Cominciamo a chiederci il significato di fedeltà nel tempo dei Centennials

    La fedeltà ha un significato rilevante, ha a che fare con la fiducia, è protratta nel tempo, è il contrario del tradimento, sembrerebbe tutto chiaro. Ciononostante il significato di fedeltà, a una persona, a un prodotto, a un’insegna è cambiato nel tempo e, visti i cambiamenti epocali nel modo di consumare, di fruire dei prodotti e delle marche c’è da chiedersi: che cosa è oggi la fedeltà per le giovani generazioni?

    Parliamo di Centennials: come si fidelizzano questi giovanissimi nati con il digitale? Coetani di Greta Thumberg, i più grandi compiono vent’anni, a tutti gli effetti, sono i nuovi consumatori.

    Che cosa cambia? Vediamo alcuni punti su cui focalizzarsi ... Intanto, è necessario pensare a programmi di loyalty basati sui dati raccolti dal web, tenere sempre ben presente ciò che è in tendenza.

    Sono giovani e, per definizione, non hanno molti soldi, inoltre è una delle generazioni più consce del valore del denaro, quindi sarà importante dare in cambio qualcosa che per essi abbia senso perchè è certo che sono consapevoli che il loro tempo, denaro e advocacy sono preziosi per la marca quindi vogliono qualcosa in cambio. Non a caso sono la prima generazione completamente digitale, sono in grado di muoversi su più piattaforme (e anche su più schermi) contemporaneamente, è importante quindi coinvolgerli in tutti i touch point che frequentano.

    Il brand deve mostrare il suo lato umano, essere divertente, così si costruisce un’affinità che poi può trasformarsi in loyalty. Infine, è importante avere una causa, qualcosa che “personalizzi” il brand, che possa aprire un discorso, mostrare che si crede in qualcosa. Come nel caso di Nike che si è fatta paladina di battaglie apparentemente impopolari, come nel caso del quarterback Colin Kaepernick che, dopo avere protestato pubblicamente contro il razzismo imperante negli Usa, è stato licenziato. Nike lo ha assunto subito dopo per farlo diventare una delle facce della sua campagna: “Believe in something even if it means sacrificing everything” (Credi in qualcosa anche se ciò significa sacrificare tutto). Non a tutti è piaciuto ma ai Centennials sì e anche parecchio.

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