Nata nel 1962, a Bologna, Conad (Consorzio nazionale dettaglianti) è oggi un sistema distributivo leader in Italia, con un'immagine di marca Top of Mind

Conad spegne 60 candeline, un compleanno coi fiocchi, vista la crescita galoppante, negli ultimi dieci anni, del fatturato aggregato delle cooperative, che è salito da 10,9 miliardi a una previsione di circa 17 miliardi per il 2021. Un risultato conseguito da Conad, dalle cooperative e dai soci che operano lungo tutto il territorio italiano, sotto un’unica insegna nazionale.

 

Francesco Pugliese, AD Conad

“Come insegna leader della distribuzione nel nostro Paese, abbiamo saputo conquistare oltre 11 milioni di famiglie italiane offrendo qualità, convenienza e un modello originale di fare impresa e fare la spesa -commenta Francesco Pugliese, ad di Conad-. Un modello in cui al centro ci sono le persone: i soci, i collaboratori, i fornitori, i clienti, le comunità. Siamo cresciuti senza perdere la nostra identità, costruendo giorno dopo giorno con i nostri clienti, con le comunità e i territori in cui siamo presenti una relazione forte e sana, che fa parte del nostro essere da sempre 'persone oltre le cose'. Abbiamo ottenuto questi risultati lavorando sulla qualità, sulla convenienza, ma anche e soprattutto sulla fiducia e sulla relazione. E non vogliamo fermarci qui. Vogliamo continuare ad accompagnare verso il futuro i nostri clienti, i nostri soci e l’intera filiera agroalimentare”.

Negli anni l’insegna ha rafforzato la leadership, raggiungendo la quota del 15,07% totale Italia (fonte: Nielsen GNLC, II semestre 2021) e del 23,47% nel canale supermercati, dove oggi Conad rappresenta un quarto del totale (fonte: Nielsen GNLC, II semestre 2021).

Siamo nati nel 1962, a Bologna, come società cooperativa a responsabilità limitata di dettaglianti che volevano organizzare insieme i rifornimenti e gli acquisti di prodotti alimentari, bevande e beni di consumo -aggiunge Valter Geri, Presidente di Conad-. Oggi Conad è leader nel retail moderno in Italia, forte di scelte strategiche che assumono il peso di vere e proprie prese di posizione: dagli investimenti sull’insegna e sulla marca alla multicanalità”. 

Conad ha registrato negli anni un forte incremento sulla rete nazionale con l’apertura dal 2012 di centinaia di nuovi punti di vendita e il lancio di nuovi formati e concetti retail. L’obiettivo rimane quello di fornire risposte puntuali e diversificate alle molteplici esigenze dei clienti, tutte accomunate da qualità dell’offerta, convenienza nella spesa e forte focalizzazione su marca del distributore e prodotti freschi. L’insegna è anche leader nella comunicazione, raggiungendo la Top of Mind del settore con il 20,4%: tradotto in italiano, Conad, con una notorietà complessiva pari al 96,8%, è la prima insegna che viene in mente a un consumatore su cinque quando pensa a una catena della grande distribuzione .

 

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