Il punto sullo sviluppo di Spazio Conad

Aggiornamento 25 giugno 2021

Prosegue lo sviluppo del format Spazio Conad dedicato alle grandi superfici di vendita dai 3.500 mq in su.  Si sta, infatti, procedendo alla trasformazione degli ipermercati acquisiti da Auchan in Spazio Conad, con la realizzazione di superfici fortemente caratterizzate e immediatamente riconoscibili dal consumatore. Si tratta di uno spazio concepito in linea con la filosofia di Conad incentrata sulle persone e sulla comunità con alcuni driver specifici: food experience, famiglia e tempo libero, salute e benessere. Il punto di vendita diventa spazio relazionale.

Alcune cooperative, inoltre, hanno proposto un concept diventato un modello di riferimento, come nel caso di Vimodrone Cuneo.

Le nuove aperture

Giugno 2021 

Conad Adriatico apre uno Spazio Conad a Colonnella, in provincia di Teramo, in contrada Riomoro 10. Lo store si sviluppa su una superficie di 8.500 mq con spazi totalmente rinnovati. "Abbiamo profondamente cambiato il punto di vendita di contrada Riomoro, dopo il cambio insegna (La Grande i del gruppo Finiper) nel febbraio 2019, per rispondere ai nuovi bisogni dei clienti e per offrire a Colonnella, e bacino limitrofo, un ipermercato in linea con i nuovi trend della distribuzione" dichiara Giuseppe Rocchio, responsabile canali attrazione di Conad Adriatico.

L'area freschi comprende l’ortofrutta a libero servizio con la IV gamma di biologico confezionato e i pronti dell’orto lavorati e preparati dai collaboratori Conad; la macelleria con vendita delle carni assistita e a libero servizio, accompagnata dalla frollatura delle carni e degustazione a vista; un reparto di pescheria tradizionale sia assistita che take away, una prosciutteria e una formaggeria, l’area gastronomia con banco caldo e rosticceria, la panetteria e pasticceria con produzione interna. Presente il ristorante Sapori&Sorrisi con il bar Caffè&Sorrisi; il corner Salute e Benessere. Ad ingresso di store si trova lo spazio Con cura che integra il corner dell’ottico, della parafarmacia e profumeria. L'offerta comprende anche la cantina.

Gennaio 2021

Conad Nord Ovest ha convertito il punto di vendita Conad Superstore di Cagliari, situato in via Jenner, in Spazio Conad, dotato di Parafarmacia e Ottico e di un'area chiamata Con Cura integrata con il punto di vendita che propone un'offerta dedicata a tempo libero, cura della persona e mondo bimbo. All’ingresso dello store c'è il Bistrot Caffetteria con un'offerta di piatti pronti preparati sul momento.
Con questa riapertura vogliamo offrire ai nostri clienti non solo un’esperienza di spesa completa e votata alla massima convenienza, ma un vero e proprio punto di riferimento per l’area metropolitana settentrionale della città, con una profondità assortimentale maggiorata ed una proposta extra-alimentare potenziata -sottolinea Carlo Argiolas, socio Conad nella realtà cagliaritana-. Il rinnovamento dei locali ci ha permesso di estendere ulteriormente la gamma dei servizi offerti, instaurando un legame sempre più
forte col territorio in cui lavoriamo”.

Dicembre 2020

Nuovo cambio insegna Auchan in Sicilia realizzato da Pac2000A Conad con il primo punto di vendita dell'insegna nel capoluogo etneo, locomotiva alimentare del centro commerciale Porte di Catania, esteso su un'area di 6.000 mq. L'area freschi spazia dall’ortofrutta con il corner biologico, alla macelleria con banco servito, dalla pescheria al reparto salumi e formaggi e comprende  gastronomia e panetteria di produzione propria. Punto di forza del negozio è l’area gourmet in cui convivono prodotti sfusi a libero servizio e serviti al banco, prodotti confezionati pronti da cuocere, da mangiare a casa o direttamente nel punto di vendita. In quest'area è disponibile il corner Sushi. Presente la Parafarmacia Conad con l’assistenza di personale specializzato, e il non food con prodotti extralimentari proposti con un piano promozionale diversificato con cataloghi dedicati al mondo casa, all’abbigliamento, ai giocattoli, al tessile e al tempo libero. L'assortimento comprende oltre 15.000 referenze di cui oltre 1.500 di prodotti rigorosamente made in Sicily, provenienti da un centinaio di aziende locali, a testimonianza dell’impegno di Conad a sostegno dell’economia territoriale.

Il punto vendita è aperto tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle 9 alle 21 e opera con 28 casse di cui otto veloci.

Novembre 2020

Pac2000A Conad ha riaperto il punto di vendita al centro commerciale Porta di Roma realizzando uno spazio di 7.800 mq. Lo store rispecchia il format già sviluppato dalle cooperative del mondo Conad.

Settembre-Ottobre 2020

Conad Centro Nord ha aperto due store, il primo a San Rocco al Porto, Lodi, il 7 ottobre, su un'area di 5.900 mq, il secondo a Brescia (5.788 mq), il 23 settembre. I punti di vendita propongono la tradizionale offerta dei freschi articolata nei reparti di ortofrutta, macelleria assistita e a libero servizio, pescheria assistita e con pesce confezionato, gastronomia con banco caldo e rosticceria, panetteria e pasticceria anche di produzione interna. Presente il non food con mondo casa, tecnologia, tempo libero e giocattoli. Completa l'offerta la Parafarmacia Conad. Lo store di Lodi ospita anche il PetStore Conad.

Prosegue il piano delle aperture frutto delle nuove politiche di crescita e sviluppo intraprese da Conad Centro Nord in Lombardia. Un territorio in cui vogliamo essere sempre più il punto di riferimento per convenienza, qualità e servizi" sottolinea l’Ad Ivano Ferrarini.

Da parte sua, ottobre 2020 PAC2000A ha aperto sotto il brand Spazio Conad sia l'ipermercato all'interno del centro commerciale Casal Bertone a Roma (una ristrutturazione in linea con il modello di ipermercato che Pac 2000 aveva messo a punto diversi anni fa a Corciano/Pg) sia a Palermo.

 

In quest'ultimo caso, si tratta del suo secondo Spazio Conad nell'Isola, all’interno del centro commerciale Conca D’Oro, su un'area di 6.000 mq e con un assortimento di 55mila item, di cui 1.500 made in Sicily, per sottolineare il legame con il territorio. L'area freschi rispecchia la formula dell'insegna e si articola nei reparti di ortofrutta, macelleria assistita e a libero servizio, pescheria assistita, gastronomia con banco caldo e rosticceria, panetteria e pasticceria con produzione interna. All'interno dello store è stata inserita l’area gourmet in cui convivono prodotti sfusi a libero servizio e serviti direttamente al banco, prodotti confezionati pronti da cuocere, da mangiare a casa o direttamente nel punto di vendita. Inoltre è presente il corner Sushi.

Agosto 2020

Il primo store Spazio Conad in Sicilia è invece stato realizzato, il 18 agosto, a Melilli (Sr), da Conad PAC2000A, all’interno del centro commerciale Belvedere, una struttura di 5.300 mq con un assortimento di 55mila referenze. In assortimento ampio spazio ai prodotti regionali e a marchio Sapori&Dintorni Conad e Conad Percorso Qualità, affiancati dalle linee Verso Natura Conad, Alimentum e PiacerSi. Nel punto  di vendita sono attive 21 casse di cui 5 self check-out. I clienti possono usufruire di un parcheggio di oltre 3 mila posti auto. Sono 104 gli addetti impiegati.

Giugno 2020

Conad Nord Ovest in Sardegna, in Località Santa Gilla, ha aperto il 18 giugno un punto di vendita di 3.800 mq, situato in via San Simone 60, all’interno del centro commerciale I Fenicotteri. Si tratta del primo cambio insegna ex Auchan nell'Isola. Centrali sono gli elementi che maggiormente caratterizzano Conad, con particolare riferimento ai freschissimi, ai prodotti tipici e a quelli che rispondono alle nuove esigenze di consumo rivolte al benessere. Presente un'area gourmet dove convivono prodotti sfusi a libero servizio serviti direttamente al banco, prodotti confezionati pronti da cuocere o da consumare direttamente a casa. Alla spesa più classica si affianca un'offerta di prodotti extralimentari che fa leva sulle distintività Conad come la Parafarmacia, creata in un'area integrata con lo store con il reparto salute e bellezza. Nel punto di vendita sono attive 13 casse tradizionali, 8 torri di pagamento, e 3 casse self check. Sarà attivato anche il sistema di pagamento integrato Pass Pay che affianca le altre casse: il pagamento avviene automaticamente transitando in una corsia dedicata dopo aver fatto la spesa utilizzando la App Spesa Al Volo Più.

Maggio 2020

La cooperativa ha aperto, il 21 maggio, uno store Spazio Conad anche a Rivoli, in Corso Susa 305/307.  Sul perimetro i banchi assistiti di macelleria assistita (presente anche a libero servizio), pescheria (con la presenza di pesce congelato confezionato),panetteria e pasticceria anche di produzione interna. Completano l'area ortofrutta e salumi e formaggi take away. Anche in questo caso è presente l'area gourmet con prodotti sfusi serviti al banco, prodotti confezionati pronti da cuocere o da mangiare a casa o direttamente nell’agorà del punto di vendita. Sono presenti anche il PetStore e la Parafarmacia.

Valter Geri, presidente di Conad Nord Ovest, spiega: "Il cliente troverà risposte convenienti e moderne, con massima attenzione alla centralità dei freschi, al legame con il territorio e con la comunità, valorizzando attentamente prodotti e produzioni locali".
Questo Spazio Conad si sviluppa su 4.600 mq di superficie di vendita, oltre ai 400 mq dedicati al PetStore ed impiega 179 addetti.

Marzo 2020

Commercianti Indipendenti Associati Cia Conad ha realizzato uno store a Merate (Lc). "Il nuovo Spazio Conad sarà gestito dalla società MGS formata da tre soci, ex direttori di ipermercati della rete Auchan che sono passati a Conad. Recuperiamo un negozio storico che vestirà un marchio italiano: pensiamo e crediamo in questo impegno puntando come sempre sull’ampiezza dell’assortimento, sulla convenienza dei prezzi e sulla capacità di gestione dei soci che saranno in grado di rilanciare nel rapporto empatico con i clienti” spiega l'Ad Luca Panzavolta.

La struttura, situata in via Bergamo 19, si sviluppa su un'area di 7.754 mq, con una proposta che rispecchia la formula dell'insegna, già sperimentata in altri store. Commercianti Indipendenti Associati Cia Conad ha già attivato sette ipermercati Spazio Conad. Lo store di Merate è stato preceduto da quello di Bussolengo (Vr), che occupa una superficie di 8.867 mq. Lo store è gestito da Rda Veneta ha aperto la struttura di Padova. "Questo Spazio Conad è gestito da tre imprenditori che si sono associati per raccogliere e vincere una sfida difficile, impegnativa, ma entusiasmante. Gestiranno anche il nuovo Spazio Conad in procinto di apertura a Padova in via Venezia, e già gestiscono, sempre in città, il punto di vendita di via Bezzecca. Ci saranno novità di eccellenza nelle linea dei freschi soprattutto per quello che riguarda la lavorazione in osso della carne e, altro punto di forza sarà la gastronomia. Sarà presente, all’interno del supermercato, un punto di ristorazione veloce, ma molto accattivante" prosegue Luca Panzavolta.

Febbraio 2020

Altro store Spazio Conad per Cia Conad nelle Marche, a Fano (Pu), in via Luigi Einaudi 30. La struttura, con una superficie di 6.145 mq,  rispecchia le dimensioni previste per questo format che prevedono negozi con grandi metrature. Il punto di vendita è gestito da Massimo Marchionni e Gianluca Capomagi, due dei sei soci della società Tre Effe di Fermignano (Pu), già socia attiva della cooperativa in dagli anni ‘90.

Questo ipermercato ex Auchan si presenta come un format ideale, secondo Conad, per una spesa completa in grado di coprire ogni esigenza di consumo: enfasi, quindi, sui freschi sia con banchi serviti (per macelleria, pescheria, anche con pesce congelato confezionato, classica gastronomia con banco caldo e rosticceria, panetteria) sia a libero servizio (per l'ortofrutta con anche biologico confezionato). L'offerta è quella tradizionale per l'insegna, con la presenza di referenze e mondi in linea facendo attenzione ai nuovi modi di consumo, dal biologico al locale, dai piatti pronti al km zero fino all'area benessere soprattutto attraverso le mdd Verso Natura Conad, completate da le linee Bio, Eco, Equo e Veg, i prodotti senza glutine e quelli ad alta digeribilità.

Spazio anche al non food con una proposta che varia dai casalinghi alla tecnologia, dagli articoli per il tempo libero, al pet food e ai giocattoli. Presente anche la parafarmacia Conad.

L’Ad di CIA  Conad, Luca Panzavolta, aggiunge: “È particolare motivo di orgoglio acquisire, nella nostra rete di vendita, un ipermercato a Fano, città che storicamente ha contribuito alla nascita della nostra cooperativa. Si tratta di una scommessa imprenditoriale non scontata, in questo particolare momento, dovuto alla non semplice gestione di strutture complesse di queste dimensioni. Ma abbiamo voluto investire e crederci anche mettendo in salvaguardia tutti i posti di lavoro che sono stati confermati. Del resto, con questa apertura, come con le altre che stiamo attivando prosegue il nostro programma delle politiche di crescita e sviluppo nel territorio marchigiano, nel quale vogliamo essere sempre più il punto di riferimento per convenienza, qualità e servizi”.

Marzo 2019

Conad Adriatico ha, invece, sperimentato il nuovo format a marzo 2019, a Bari Casamassima, in uno spazio di 6.500 mq. “L’offerta è in stile Conad: convenienza, qualità, funzionalità -sottolinea il direttore marketing e rete Iper e Superstore di Conad Adriatico Claudio Troiani-. Si tratta di uno spazio, in grado di soddisfare ancora meglio le esigenze dei clienti, garantendo un servizio efficiente e moderno".

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome