Convergenza e Agenda Digitale: Telima Italia lancia Money30

Telima Italia, filiale italiana della multinazionale francese Solutions30 e proprietaria del marchio PC30, ha annunciato che anche in Italia ha reso disponibili i servizi Money30, studiati per supportare la crescente digitalizzazione dei sistemi per il pagamento al dettaglio di prodotti e servizi.

La crescente diffusione di carte Bancomat e di carte di credito rende il servizio Pos una modalità sempre più richiesta da chi acquista. Inoltre, il Governo Italiano ha proposto di rendere obbligatorio per gli esercizi commerciali accettare pagamenti superiori a 50 euro con moneta elettronica, bancomat o carta di credito.

Tecnologie di pagamento più semplici e sicure

Il limite insormontabile per un collegamento remoto dell'esercizio commerciale era la linea telefonica, oggettivamente difficile da portare in ogni luogo e costosa da gestire. Con la copertura quasi totale del territorio dalla rete dati di telefonia mobile questo ostacolo è stato superato e la tecnologia della fase di pagamento sta diventando sempre più sicura e semplice. Acquistare con bancomat e carta di credito è ormai immediato e sono già possibili pagamenti che sfruttano tecnologie ancora più nuove come la Near field communication, che consente di utilizzare il proprio telefonino come strumento di pagamento.

Terminal ad hoc per il contactless

La nuova tendenza in campo di strumenti elettronici di pagamento, infatti, si chiama contactless, una tecnologia detta a “sfioramento” che permette di effettuare gli acquisti, in genere di entità moderata, semplicemente avvicinando la carta ad un lettore. Quindi, a differenza del bancomat e della carta di credito, la contactless non va inserita in alcun terminale, non ha bisogno di firme né che venga digitato alcun pin e permette di effettuare il pagamento in meno di un secondo. Richiede però l'installazione di terminali ad hoc.
“E non è che la punta dell'iceberg sottolinea Ruggero Fortis, direttore generale di Telima Italia- la base installata di sistemi di pagamento evoluti, non solo contactless, nel mondo è di svariati milioni di unità, tutte da mantenere in perfetto stato di funzionamento, ogni giorno”.

Portfolio di servizi

Già operativo in alcuni paesi europei dove sono state svolte già oltre 100mila attività on site, il marchio Money30 fa riferimento a un portfolio di servizi di installazione, manutenzione e assistenza che Telima Italia, forte della sua capillare rete di tecnici qualificati in tutta Italia, intende erogare per conto dei produttori di sistemi di pagamento evoluti, direttamente o in partnership.
Una gamma di servizi da prestare con il massimo livello di competenza tecnica, per le quali Telima Italia ha già investito molte ore di formazione tecnica negli ultimi mesi sui suoi 250 specialisti locali.

Per la gestione di queste attività, la società ha raggiunto un accordo commerciale già operativo dai primi mesi del 2012 con VeriFone, la multinazionale americana specializzata in sistemi di pagamento evoluti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome