Coop lancia la campagna “Sull’acqua il massimo della trasparenza”

Coop e Federutility, la federazione delle imprese energetiche e idriche, hanno presentano la campagna informativa Sull’acqua il massimo della trasparenza: da venerdì 16 novembre, in circa 500 super e ipermercati Coop sono esposte le tabelle con i parametri sulla qualità dell’acqua “di casa”. In questo modoI soci e consumatori possono visionare una scheda informativa con le caratteristiche chimiche e fisiche dell’acqua del rubinetto, in modo da effettuare una scelta ancora più consapevole. I parametri saranno periodicamente aggiornati dai Gestori degli acquedotti.
Inoltre, vengono distribuiti un milione di opuscoli descrittivi del significato di ciascun parametro.

“Esporre nei nostri negozi le tabelle sulla qualità dell’acqua del
rubinetto è una scelta coerente con i principi di tutela dell’ambiente e
di promozione di un consumo consapevole, tipici del nostro modo di fare
impresa -ha precisato Enrico Migliavacca, vicepresidente vicario di
Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop)-. Per
noi è doveroso mettere i consumatori nelle condizioni di scegliere
responsabilmente e sul tema dell’acqua abbiamo ritenuto urgente fornire
gli strumenti necessari per esercitare il diritto di scelta”

Alleanza con Federutility
Sulla sua strada, Coop ha incrociato Federutility che rappresenta il 95% delle aziende che gestiscono il servizio idrico e che hanno su ciascun territorio un impegno ultradecennale di campagne di sensibilizzazione e iniziative didattiche per la riduzione dei consumi domestici e per la comprensione del ciclo idrico integrato.
“La sensibilità dei cittadini verso l’ambiente e verso la qualità dell’acqua è cresciuta negli anni -ha sottolineato Mauro D’Ascenzi, vicepresidente di Federutility - e il valore aggiunto di questa iniziativa sull’acqua di rubinetto è far riflettere il cittadino nel momento esatto in cui pensa all’alimentazione, ovvero mentre fa la spesa. Del resto, il livello qualitativo dell'acqua italiana è tra i più alti d'Europa nonostante le tariffe più basse”.

Il vicepresidente di Federutility sottolinea anche gli aspetti ambientali, ricordando come, secondo il Rapporto Ambiente Italia 2012 di Legambiente, in Italia vengano prodotti 12 miliardi di litri di acque imbottigliate, che prevedono l’utilizzo di oltre 350 mila tonnellate di PET, e l’emissione di quasi un milione di tonnellate di CO2.

La Lista della Trasparenza

Sono 9 i parametri pubblicati nella “Lista della Trasparenza”, la tabella informativa esposta in ogni pdv aderente all’iniziativa, che sarà aggiornata periodicamente a cura del Gestore idrico locale.
I parametri riguardano:

  • la concentrazione di ioni idrogeno,
          • cloruri,
          • ammonio,
          • nitrati,
          • nitriti,
          • fluoruri
          • sodio
  • il residuo secco a 180°,
  • la durezza.

Un percorso in evoluzione

Questa iniziativa per Coop rientra in una logica più generale sul tema dell’uso corretto e consapevole dell’acqua, partita alla fine del 2010 con la campagna consumerista “Acqua di Casa Mia” volta a promuovere verso i cittadini il consumo dell’acqua del rubinetto o di acque minerali provenienti da fonti vicine come scelte razionali per contenere i costi ambientali che gravitano intorno al mercato dell’acqua in bottiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome