Cucina tech, tagliare in tempi ormai frenetici

Alla scarsità di tempo da dedicare in cucina si affianca l'interesse crescente per un'alimentazione sana e in linea con i dettami del benessere

Tempi di vita sempre più frenetici in cucina. Poco tempo da dedicare alla preparazione degli alimenti in casa. Ma comunque una sempre più marcata attenzione ai cibi salutari e, perché no, ai consumi, sia in termini di risparmio in bolletta che in termini di sostenibilità ambientale.
Una piccola grande mano nel preparare le nostra tavole, da quelle più frugali infrasettimanali a quelle più luculliane nei fine settimana tra amici, la possono sicuramente dare le nuove tecnologie di robot da cucina, in grado di destreggiarsi “ai fornelli” ormai meglio di tante casalinghe, e insieme di tritatutto, affettatrici, frullatori ad immersione, pelaverdure, coltelli elettrici.

Diamo un'occhiata allora a cosa ci propone di questi tempi il mercato dei piccoli elettrodomestici da cucina per la preparazione delle pietanze.

Coltelli elettrici

Partiamo dai coltelli elettrici ad esempio. Grazie ad un coltello elettrico è possibile affettare velocemente alimenti anche piuttosto spessi, in maniera ripetuta e precisa, senza sforzare inutilmente braccia e polsi nel mandare avanti e indietro le lame. Il coltello elettrico Secanto modello DJAC41 della Moulinex affetta carne, pane e anche pesce congelato, l'ideale per ottenere ogni volta delle fette perfette “senza rinunciare alla praticità nel riposizionarlo e nel pulirlo”. Tra le caratteristiche principali: un comodo manico e una pratica custodia, nonché la facilità di espulsione delle lame con contorni curvi oltre che alla possibilità di lavarle in lavastoviglie. In acciaio inossidabile, con due funzioni: Slice e Cut.

Per carni e cibi congelati, si offre sul mercato anche il coltello elettrico Girmi CT10: dotato di un potente motore DC e di impugnatura ergonomica, viene fornito con due set di coltelli con lama dentellata in acciaio inox, che garantiscono un taglio netto e preciso sia con la carne sia con il pane. Semplice e veloce da utilizzare, è in grado di tagliare pane (anche congelato), nonché ovviamente affettare formaggi stagionati, tacchino e arrosti. Le lame sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, così da usarlo e riporlo con la stessa facilità di un qualsiasi altro coltello.

Tagliaverdure

Quanto agli amanti delle verdure, preoccupa il tempo necessario per sbucciarle e affettarle o tritarle. Ad arrivare in aiuto ci pensano i tagliaverdure. E coloro che non vogliono assolutamente rinunciare ad una bella presentazione, che abbia magari anche l'aspetto di un abbondante piatto di pastasciutta senza avvicinare tutti quei carboidrati, ci pensa un prodotto come lo Spiralizer Elettrico Imetec: taglia le verdure a spirale e le affetta dando loro tre diverse forme: Spaghetti, Tagliatelle, Pappardelle. Vegetariani e vegani avranno modo di condire a loro piacere la loro “non pasta” di zucchine (ma anche carote o altro). Imetec promette così di semplificare la vita in cucina dei suoi clienti: lame in acciaio inossidabile, un motore silenzioso e potente, sistema di sicurezza, un contenitore da 500 ml di capienza, tre diversi coni tagliaverdure in acciaio inossidabile resistenti e super affilati per scegliere i tre diversi formati. Basta selezionare il cono da taglio che si preferisce e inserire la verdura da tagliare, e il gioco è fatto. E poi tutto in lavastoviglie, o pulito con una facile passata in lavandino.

Moulinex propone invece Fresh Express Plus DJ755G10, un affettatutto e grattugia elettrico con cinque funzioni di taglio grazie ad altrettanti accessori intercambiabili: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine e taglio ondulato. Capienza un litro con apertura da 47 mm, 200 watt di potenza e 1 decibel di rumore. Si può comodamente utilizzare per la verdura o per la frutta, ma anche per il parmigiano, le noci, il cioccolato, i biscotti o il pane secco.

Frullatore a immersione

Un piccolo elettrodomestico che risolve una grandissima quantità di situazioni in cucina è senza dubbio il frullatore a immersione multifunzione. Parliamo di quei frullatori verticali, dalla pratica impugnatura, dotati di motore e lame - oltre che di una infinità di accessori ora – con cui possiamo centrifugare le verdure del minestrone per farlo diventare una delicata passata, direttamente nelle pentola, ma anche molto altro. Quello della Braun è talmente noto e storico che in tanti chiamano Minipimer anche i frullatori di altre aziende che appunto Minipimer non sono. Oggi lo storico Minipimer della Braun è diventato un “pacchetto” super accessoriato e completo nel nuovo MultiQuick 9.
Il motore da 1.200 watt ad alte prestazioni promette di essere sempre più potente e performante e l’ampia gamma di accessori rende agevole la preparazione di tantissime ricette. In più la tecnologia Active PowerDrive di Braun consente di ottenere prestazioni fino al 60% più veloci (testate sul succo di carota, per esempio) e la tecnologia ActiveBlade incorpora un'asta flessibile che fa oscillare verticalmente la lama muovendo verso l'alto e verso il basso e così consentendo risultati di miscelazione superiori (zona di taglio 2,5 volte più attiva e fino al 40% dello sforzo in meno, testato su 700 grammi di patate crude), così che anche gli ingredienti più difficili da trattare e amalgamare si trasformano in creazioni deliziose. Infine la nuova tecnologia imode permette di scegliere tra tre diverse impostazioni per personalizzare la potenza di miscelazione in modo pratico a seconda delle esigenze: la bassa velocità, indicata per gli ingredienti più morbidi; la massima potenza per quelli più duri e infine la modalità pulse che taglia automaticamente gli ingredienti in maniera grossolana senza triturarli. Mentre la tecnologia SplashControl garantisce un design antischizzo migliorato per avere cucine sempre più pulite e il Sistema EasyClick Plus consente la facile gestione degli accessori.

Ghiaccio e ingredienti duri

Il modello MQ 9195XLI comprende un processatore di alimenti XL, ossia una nuova ciotola da 3,2 litri (con 2 litri di capacità di lavorazione) che trita, affetta (fette sottili e spesse), sminuzza (pezzi fini e grossolani), taglia a julienne, a bastoncino (patatine fritte) e impasta un quantitativo doppio di ingredienti (500 g) e lo sminuzzatore a dadini che è un nuovo disco per taglio a cubetti consente di ridurre di 10 volte i tempi di preparazione rispetto al taglio manuale (prove effettuate su un cetriolo).
La confezione include anche il Tritatutto e Tritaghiaccio da 500 ml che è stato migliorato, con garanzia di prestazioni più veloci del 20% e trita carne, formaggio duro, noci, erbe e persino cubetti di ghiaccio in pochi secondi. La Frusta monta, sbatte e mescola facilmente uova, creme e dessert istantanei alla velocità più indicata e il bicchiere da 600 ml è in plastica BPA Free e riporta le tacche per misurare millimetri e once fluide.

Tecnologia SpeedTouch

Per preparare frullati, salse e tritare noci e verdure in pochi secondi, Philips ha pensato a Viva Collection, un potente frullatore a immersione con componenti innovativi per il taglio a spirale e una varietà di accessori: come il Frullino, il Tritatutto XL, il Bicchiere da viaggio (500 ml) e lo Spiralizer. Con un potente motore da 800 W e la Tecnologia ProMix per frullare in modo più rapido e uniforme, studiata in collaborazione con l'Università di Stoccarda per sfruttare una speciale forma triangolare e offrire un flusso ottimale del cibo e il massimo delle prestazioni ogni volta, consente di preparare piatti sani e gustosi e, grazie alla Tecnologia SpeedTouch, basta premere il pulsante Turbo Boost per aumentare facilmente la potenza senza cambiare le impostazioni grazie alle intuitive velocità variabili: inizia lentamente per prevenire gli schizzi (insieme alla Protezione Antischizzi), quindi aumenta gradualmente la velocità fino a raggiungere quella che si ritiene la più adeguata per ogni ricetta e ingrediente.
Il Sistema di sgancio è predisposto con un unico pulsante per cambiare rapidamente gli accessori e nel preparare dei piatti al volo, si può così apprezzare la facilità con cui è possibile cambiare gli accessori: si agganciano e si sganciano rapidamente alla barra per frullare premendo un solo pulsante. Come ad esempio l'accessorio frusta, ideale per panna montata spumosa, maionese cremose, salse, impasti perfetti per torte e pancake e molto altro ancora. Tritatutto XL è indicato per lavorare alimenti più duri come la carne, le noci e il formaggio.
L'Accessorio Spiralizer consente di trasformare senza sforzo frutta e verdura in divertenti spaghetti, spirali e nastri, a basso contenuto di carboidrati, per dare una svolta salutare alla propria alimentazione e ravvivare una dieta sana, priva di glutine e ricca di nutrienti.

On the go

È infine possibile prepararsi dei frullati direttamente nel pratico bicchiere da viaggio - realizzato con materiali privi di BPA e incluso di una guarnizione di sicurezza anti-dispersione - per portarseli ovunque con sé, in tutta tranquillità e senza rischio di fuoriuscita: frulla, chiudi e vai. Il tutto, facile da pulire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome