Custom, tecnologie ad hoc per gestire il cambiamento


Vicine al 50% Il gruppo Custom Engineering di Fontevivo (Pr), presieduto da Carlo Stradi (sopra), ha chiuso l'anno fiscale 2007 a quota 50 mio di euro, con un aumento del 26%. L'export, che rappresenta il 40% del fatturato, è destinato a crescere ulteriormente.

L'introduzione di nuovi servizi all'interno dei pdv -il pagamento delle utenze, la vendita di ricariche telefoniche, bigliettazione, gioco e scommesse ecc.- mette i retailer di fronte alla necessità di dotarsi di strumenti tecnologici in grado di gestire il cambiamento. “In questo processo evolutivo, i sistemi di cassa possono rappresentare un forte elemento di differenziazione e competitività, a patto di affrontare questa nuova sfida in un'ottica di soluzioni integrate e non stand alone -dichiara a GDOWEEK Carlo Stradi, presidente di Custom. Questa esigenza è ben spiegata dallo sviluppo del nostro gruppo: siamo passati in pochi anni dalla produzione di semplici meccanismi di stampa alla fornitura di soluzioni modulari che comprendono, a discrezione del cliente, la stampante integrata da scanner, media box per la gestione di monitor, registratori e terminali di cassa modulari”.

●Un nuovo concetto di servizio La parola chiave che guida l'azienda parmense è personalizzazione. “Grazie alla collaborazione avviata con System, sottolinea Stradi, stiamo costruendo, assieme ai nostri dealer, un concetto di servizio centralizzato che oggi ha pochi precedenti in Italia”. Ecco i punti chiave:
■ Tagliare su misura le performance dei prodotti hw dei sistemi di cassa: innovazione dei processi industriali per stampanti fiscali, unità centrali, sistemi touch e multimediali.
■ Sviluppare soluzioni sw che migliorino le performance dell'hw, mantenendo valore nel tempo: applicazioni Pos, Pc e Web di datawarehouse, applicazioni per mobile computer, chioschi e servizi integrati di pagamento elettronico.
■ Assistenza continuativa al cliente dalla fase di ricerca all'installazione, alla formazione e post vendita con un call center unico e centralizzato. “Accedendo a questa forma innovativa di servizio -dice Stradi- il retailer entra in una rete di relazioni che consentono di rendere unici i prodotti e di avere un unico interlocutore in grado di concentrare tempi e risorse”.


Un percorso interattivo
Nella visione di Custom le tecnologie accompagnano il cliente all'interno del pdv offrendo, attraverso diverse modalità di interazione, informazioni e servizi. In tutto in una logica di circolarità e integrazione dei dati.


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