Derta-Euronics riorganizza l’IT per offrire più servizi personalizzati

Derta è un retailer che opera nel segmento elettrodomestici ed elettronica di consumo da più di 60 anni. L’azienda ha la sua sede a Castel D’Azzano (VR) e i suoi 15 punti di vendita sono localizzati in Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.
Derta è socio di Euronics Italia, gruppo leader nel mercato Consumer Electronics con più di 600 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

L’esigenza

Derta voleva accentrare in sede la gestione delle operazioni di negozio, quali l’aggiornamento dei prezzi, la definizione delle promozioni, l’anagrafica clienti per poter avere in tempo reale la situazione del venduto e di conseguenza impostare correttamente le politiche commerciali e di marketing. La precedente soluzione prevedeva in sede centrale un applicativo di vendita su AS/400 e in negozio terminali “stupidi” per la gestione delle transazioni. In caso di interruzione dei servizi di rete, la scontrinatura veniva fatta manualmente e questo comportava un mancato allineamento dei dati di vendita. L’applicazione non gestiva lo scambio importo nei pagamenti elettronici, la cassiera doveva digitare l’importo dovuto sul pinpad con possibilità di errori. Erano necessari anche tempi tecnici che non consentivano transazioni immediate.

La soluzione

Derta ha scelto quindi di rinnovare la propria infrastruttura informatica puntando sulla Suite VisualStore di S3 (Store System Solutions) che nei punti vendita gira su IBM SurePOS 300, una piattaforma basata su standard aperti che garantisce l’integrazione sia a livello di sistema operativo che di periferiche tradizionali.

I moduli della suite attualmente installati sono:

- VisualStore Server: ospita i parametri di negozio e i dati relativi agli articoli, governa i Pos, gestisce le comunicazioni e lo scambio di dati con i sistemi esterni;

- VisualStore Pos: l’applicazione di vendita che comprende il motore promozionale e che gira sul Pos e gestisce le relative periferiche;

- VisualStore Promo: consente di definire le promozioni centralmente e di inviarle ai punti di vendita;

- VisualStore Loyalty: per la gestione delle attività di manutenzione e circolarità delle informazioni legate al programma di loyalty e alle iniziative CRM;

- VisualStore Multiservice: per la gestione dei pagamenti elettronici e la vendita di ricariche telefoniche, gift card e download di digital media.
Per rispondere puntualmente alle esigenze di Derta, il team di sviluppo S3 ha realizzato alcune personalizzazioni applicative che hanno consentito al cliente di mantenere inalterati i suoi processi di business migliorandoli in termini di prestazioni.
Il nuovo sistema informativo utilizza anche: DB2 8 Express Edition, il database che gestisce i dati di VS POS e VS Loyalty; WebSphere: per il funzionamento di VS Loyalty; System X3400, uno in ogni negozio, su cui gira VS Server.

I vantaggi

La nuova infrastruttura ha consentito a Derta di ridurre i costi e di migliorare le prestazioni di business, dando visione completa e integrata dei processi di vendita e fornendo strumenti di controllo e di gestione centralizzati.
VisualStore consente di lavorare anche offline con riconoscimento della loyalty e delle promozioni, con riallineamento dei dati di vendita nel momento del ripristino dei servizi di rete. La soluzione di S3 permette di gestire le commissioni e le prenotazioni.
Grazie all’adozione di VisualStore e all’introduzione di fidelity card, Derta può personalizzare le promozioni praticate nel punto di vendita, con un conseguente aumento di soddisfazione del cliente finale, ed è in grado di analizzare le abitudini di spesa e dei consumi per avere una visione privilegiata su tendenze e opportunità per il marketing.

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