Despar e Q8 insieme per creare fedeltà

Cibo e carburante sono tra gli acquisti più frequenti delle famiglie italiane. E, in piena crisi dei consumi, ecco che si moltiplicano le strategie delle insegne per coinvolgere il consumatore con promozioni di fedeltà, creando sinergie tra i due luoghi d'acquisto. L'ultima iniziativa in questo senso è l'operazione di co-marketing tra Despar Aspiag - Cedi presente nel Triveneto e in provincia di Ferrara - e Q8 Petroleum Italia: si tratta di un'operazione di cross selling che prevede l'erogazione di buoni sconto di ciascun partner a fronte di acquisti presso i punti di vendita dell'altro. L'obiettivo di questa operazione è quello di creare un circolo virtuoso per i clienti, al fine di orientare la loro scelta dai punti vendita Despar ai punti vendita Q8 e viceversa.
La meccanica prevede che a ogni rifornimento di 50 euro, in uno dei punti di vendita Q8 aderenti all'iniziativa, il cliente riceva un buono spesa Despar del valore di 5 euro spendibile, a fronte di una spesa minima di 50 euro in uno dei punti di vendita Despar, Eurospar, Interspar, aderenti all'iniziativa. Parallelamente, ad ogni spesa di 30 euro in uno dei punti di vendita Despar, Eurospar, Interspar, il cliente riceve un buono Q8 del valore di 2 euro, che sarà spendibile, a fronte di una spesa minima di 40 euro in uno dei punti vendita Q8 aderenti all'iniziativa.
La promozione è attualmente in corso per la durata di un mese (dal 9 ottobre all'8 Novembre 2008) su un'area test nella provincia di Treviso e coinvolge 25 punti di vendita Despar, Eurospar, Interspar e 25 punti di vendita Q8.

Carburante sempre protagonista
Creare empatia e fidelizzazione sia all'insegna sia alla stazione di servizio è stata, durante tutta la prima parte dell'anno, una delle linee maggiormente seguite dalle imprese della distribuzione. A luglio, per esempio, è stata la volta di Unieuro, che con la partnership con Agip ha consentito, attraverso l'acquisto di prodotti di elettronica, di ricevere buoni sconto in carburante Agip fino al 30% del valore dei prodotti acquistati.
Tra le iniziative di co-marketing più datate vi è quella tra Esselunga e, di nuovo, Q8: le due aziende, anche quest'anno, rendono disponibili per i clienti ulteriori possibilità di utilizzare i punti accumulati con gli acquisti e i “pieni”. Infatti, i punti della campagna promozionale Q8 possono essere utilizzati per richiedere punti del programma Fìdaty Esselunga e viceversa.
È invece “monodirezionale” la promozione Qui Fai il Pieno di punti, attivata lo scorso marzo e valida fino allo stesso mese del 2009, operazione di co-marketing tra i supermercati Tigros (Agorà) ed Erg: i titolari della Tigros card, facendo il pieno alla Erg possono accumulare punti per ottenere i premi del catalogo Collection mon amour 2008 di Tigros.

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