Digitale e smartphone trainano la ripresa della tecnologia di consumo

Il buon andamento dell'ultimo trimestre 2009 permette al mercato italiano dei beni durevoli di consumo di contenere le perdite registrate nel corso dell'intero anno solare. È quanto emerge dall'ultima rilevazione di Gfk Temax: il giro d'affari del settore nel quarto trimestre 2009 è stato di circa 6 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2008. Il 2009 si chiude così con una contrazione delle vendite del 3,5%, per un valore di 19,659 milioni di euro.

Elettronica di consumo: crescita a ritmi serrati
Analizzando il settore a livello di singoli comparti, si scopre come l'elettronica di consumo, dopo un inizio d'anno negativo, si confermi in questo quarto trimestre uno dei segmenti di mercato più in salute, con i suoi 1,921 milioni di Euro (oltre 30% del mercato), pari a un trend del +16.5%. L'elettronica è anche l'unico comparto che registra persino una piccola crescita sul 2008 (+1,7%). I prodotti che trainano il settore sono i Tv Lcd e i Set top boxes, il cui acquisto è reso necessario dalla crescente diffusione del digitale terrestre. Tra i Tv Lcd è notevole l'incremento delle vendite del segmento Full HD, che nel 2009 rappresenta a volume circa il 30% del totale venduto e a valore ben il 50%. Questa crescita, prevede Gfk, è destinata a continuare considerato l'elevato numero di regioni che nel 2010 passeranno definitivamente dal segnale analogico a quello digitale.

Office equipment & consumabili: ritorno a trend positivi Chiude bene anche il settore degli office equipment, che nel quarto trimestre registra un giro d'affari di 454 milioni di Euro e un trend del +5.2%. Il prodotto che sta alla base di tale crescita è quello delle cartucce, le cui vendite si concentrano maggiormente su segmenti con prezzo medio più elevato, con una riduzione dei volumi generati dai segmenti basso di gamma. Nel corso dell'intero 2009 il calo del fatturato delle forniture per ufficio è stato comunque significativo (-9%).

Grandi elettrodomestici: resistono le lavatrici
 In ripresa anche il giro d'affari dei Grandi elettrodomestici, ammontato nell'ultimo trimestre 2009 a 1,073 milioni di Euro, in crescita del +2.2% rispetto allo stesso periodo del 2008. Il gruppo di prodotto che ha determinato il segno positivo è stato quello delle lavatrici, unico tra i grandi elettrodomestici a registrare un incremento del proprio giro d'affari, anche grazie all'attuale passaggio dei consumatori verso segmenti a maggiore capacità di carico. Al contrario, le prestazioni più negative si registrano per gli elettrodomestici a incasso, in larga parte legati alle vendite di cucine nel canale mobilieri. Anno su anno la perdita complessiva dell'intero comparto è stata del 4,2%.

Telefonia: uno smartphone sotto l'albero
Il settore della Telefonia presenta nel quarto trimestre 2009 un trend positivo (+2.1%) e un giro d'affari di 962 milioni di euro.  Il merito è degli smartphone, che osservano ritmi di crescita superiori al 100%, andando sempre più a sostituire i telefoni cellulari meno evoluti. Il dato annuale della telefonia è comunque negativo (-3,6%), anche perché tutti gli altri prodotti del settore registrano forti cali.

Piccoli elettrodomestici: tendenza al ribasso
Il settore dei Piccoli elettrodomestici ha registrato negli ultimi tre mesi dell'anno vendite a valore per 429 milioni di Euro e una variazione del -3.4% rispetto allo stesso periodo del 2008 (-4,1% la diminuzione annuale del fatturato). A livello di singoli prodotti si intravede però qualche numero positivo: dopo un periodo di calo delle vendite, gli aspirapolvere tornano a crescere. Ottima la performance delle macchine per il caffè e, sebbene con peso molto inferiore, crescono anche gli articoli legati al riscaldamento, i fornetti elettrici e i prodotti per l'igiene orale.

Informatica: esauriti i driver di crescita
Il fenomeno netbook non basta invece a risollevare le sorti del comparto informatica, che secondo Gfk chiude il quarto trimestre con un giro d'affari 1,072 milioni di Euro e presenta una variazione negativa del -5.3%, in linea con l'andamento dell'intero 2009 (-5,8%). Il trend generale del mercato è spiegato da diverse dinamiche: mentre il segmento Pc desktop ha invertito la tendenza positiva, il contributo alla crescita nel 2009 è arrivato dai laptop. Questo risultato positivo è spiegato principalmente dalla buona performance di vendita dei netbook, la cui crescita è stata favorita da un prezzo medio più basso. In netta discesa, invece, la vendita di prodotti informatici destinati alle aziende.

Fotografia in declino
Fanalino di coda la fotografia, che ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un trend negativo del -10.7%, per un valore di 221 milioni di euro (-9,9% il dato relativo all'intero 2009). Nel settore si nota una forte contrazione dei volumi di vendita delle fotocamere compatte che, con prezzi medi sostanzialmente stabili, si traduce in un'altrettanto marcata diminuzione del valore. Le cornici digitali continuano invece a crescere, ma secondo Gfk rappresentano ancora un prodotto troppo marginale per ribaltare il trend negativo del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome