Disney: più di 30 Mld di dollari il giro d’affari retail globale

I prodotti con marchio Disney continuano a essere amati dai consumatori. Quindi, secondo Andy  Mooney, chairman di Disney Consumer Products (DCP), la business unit cui afferisce il merchandising e licensing, è sempre più il momento adatto per stringere una partnership con Walt Disney Company. La ragione del successo va cercata nell’efficace sinergia fra il mondo virtuale dei personaggi, alimentato attraverso i vari media, cioè fumetti, serie Tv, film, e lo sfruttamento degli stessi in termini di merchandising, applicato a varie categorie merceologiche. Una sinergia che, sempre secondo la Disney, ci si attende che continui a viaggiare con ritmi di crescita a due cifre, intorno al 12%, valore tanto più significativo visto che il marchio, in quanto titolare delle licenze più importanti a livello mondiale, è leader sul mercato.

La forte relazione fra le serie Disney e i target DCP
Fra i vari target coperti dall’offerta Disney, oggetto di una continua diversificazione e arricchimento rispetto ai personaggi storici, una crescita sorprendente è quella dei prodotti per il target teenager (dai 400 milioni di dollari del 2007 ai 2,7 miliardi di dollari nel 2008) relativi alle serie High School Musical e Hannah Montana. In evidenza anche i prodotti prescolari attraverso nuove linee ispirate a Little Einsteins, a Mickey Mouse Clubhouse, a Manny Tuttofare e ai miei amici Tigro e Pooh. Piani ancor più strategici per le serie destinate al target bambine, ovvero Disney Princess e Disney Fairies, supportate dalla sinergia di tutta l'azienda mediante un assortimento di merchandising distintivo è il ben noto meccanismo di sostegno alla domanda: uscita del film/serie Tv e poi spinta sui prodotti merchandising. Si va dal rilancio di storie della tradizione, come La bella addormentata nel bosco in platinum edition, all'uscita nel 2009 del film The Princess and the Frog, fino a Rapunzel nel 2010 e The Bear and the Bow nel 2011.

La realtà DCP
Dunque una strategia ben articolata che vede DCP come braccio operativo di Walt Disney Company destinato a raggiungere le famiglie in modo diretto con propri prodotti e/o propri negozi e mediante licensing. Varie le linee di prodotto fra cui: Disney Toys, Disney Apparel, Accessories & Footwear, Disney Food, Health & Beauty, Disney Home e Disney Stationery. Anche Disney Publishing Worldwide, la prima casa editrice al mondo di libri e periodici per ragazzi, concorre alla vendita dei prodotti Disney di fascia consumer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome