Eataly Net: unica piattaforma con team tutto italiano

Eataly Roma
Con l'obiettivo di creare una piattaforma esclusiva di e-commerce per tutto il mondo, localizzata a livello logistico e customizzata per ogni Paese per target di clientela, Eataly Net ha creato una squadra interna all’azienda per gestire al meglio le dinamiche di sviluppo della piattaforma.

 

di Alessandra Bonaccorsi

Eataly Net, la società che gestisce l’e-commerce di Eataly, ha conquistato il mercato americano online, grazie alla piattaforma dedicata agli USA che ha generato 10.000 ordini e 3 milioni di visite nella prima metà del 2015. Nel digital 2.000 prodotti sono scelti tra le eccellenze dell’enogastronomia Made in Italy. A gestire la parte informatica e tecnologica dell’e-commerce da oggi in poi sarà un team interamente italiano, interno a Eataly Net e composto da 15 persone, con il supporto del partner torinese Synesthesia. “Un team unico e interno all’azienda permette di gestire al meglio le dinamiche di sviluppo della piattaforma, dirigendole verso l’obiettivo che ci siamo dati: creare una piattaforma esclusiva di e-commerce per tutto il mondo, localizzata a livello logistico e customizzata per ogni Paese” spiega Andrea Chiarottino, CTO di Eataly Net.

Le caratteristiche

La piattaforma offrirà una panoramica completa sulla cultura enogastronomica italiana, raccontando i prodotti e i produttori, proponendo video-ricette, corsi di cucina, degustazioni e persino pacchetti viaggio per scoprire cantine e birrifici della Penisola. La tecnologia permette di offrire un’esperienza tailor-made ai diversi cluster di clienti, mettendo al centro l'user experience che segue il visitatore personalizzando il “customer journey” verticalmente sulla piattaforma e orizzontalmente attraverso i vari canali a sua disposizione. Per far ciò sono state migliorate tutte le funzionalità del sito, dalla navigazione del catalogo fino al checkout.

denari franco ceo eataly net 2014 2015
Franco Denari, CEO e co-founder di Eataly Net

“L’omnicanalità è il futuro, ed è già presente nel nostro modello di business, per coinvolgere il cliente nell’esperienza Eataly dentro e fuori gli store -sottolinea Franco Denari, CEO e co-founder di Eataly Net-. Siamo convinti che la sfida principale per il retail nei prossimi anni sarà su un territorio digital e tecnologico, ed è per questo che abbiamo internalizzato il team IT”.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome