Eataly sbarca a Bari con uno spazio dedicato al Levante

Aperto da martedì a domenica Eataly Bari ospita, su due piani affacciati sul mare, quindici luoghi di ristorazione, un grande mercato con le migliori eccellenze regionali italiane, due aule didattiche, un centro congressi e una lounge dedicata alla Banca Popolare di Bari.

Investimenti

Per la realizzazione dello struttura, è stato necessario un investimento di 15 milioni di euro a carico di Eataly Puglia, società partecipata da Eataly Distribuzione e da tre importanti soci pugliesi: Fabrizio Lombardo Pijola, i fratelli Pasquale, Francesco e Mimmo Casillo del Molino Casillo e Michele Annoscia.

Il mercato

Anche il progetto di Bari propone il tradizionale format di Eataly con mix tra mercato e ristorazione. Nella classica cornice di scaffali e bancarelle, sono proposti prodotti di oltre 1.000 diversi produttori; il 40% dei prodotti proviene dalla Regione Puglia e una buona rappresentanza fa parte dei Presìdi Slow Food, mentre il reparto ortofrutta è gestito dalla famiglia pugliese Rendine, titolari dell'azienda Natura e Qualità.
Non mancano il reparto dedicato agli oggetti per tavola e cucina, quello dedicato alla cura del corpo e della casa e una ricca libreria a marchio Librerie.Coop.

La ristorazione

I ristorantini tematici e informali, dedicati a pasta e pizza, carne, pesce, verdure, fritto e salumi & formaggi, offrono un totale di 1.000 coperti.
Tra questi, ricordiamo lo spazio rosticceria, la piadineria firmata dai fratelli Maioli, il laboratorio di produzione dedicato al Mozzarella Show, l'aperitivo Vino Libero, la caffetteria Illy, la gelateria alpina Lait e la pasticceria firmata da Luca Montersino.

La didattica

Il layout dello store prevede anche un percorso con aree didattiche emozionali, dove sono visibili i luoghi di produzione artigianale di sei mondi (birra, pane, piadineria, pasticceria, pasta fresca a cura del pastificio Michelis, e mozzarella a cura del caseificio Montrone di Andria).
In linea con lo spirito e la filosofia di Eataly, sono previste due aule didattiche pensate per accogliere adulti e bambini, dove seguire lezioni di cucina, sotto la supervisione di Slow Food e degli chef Pietro Zito e Peppe Zullo.
Le aule didattiche, la sala congressi e le due terrazze del “tavolo dei fortunati” (soluzione già inserita a Roma) sono disponibili per prenotare eventi privati in cui gustare tutta la qualità dei prodotti Eataly in una location unica.

Engagement

In occasione dell'apertura sarà coinvolto anche il pubblico dei social network con un contest: tutti sono invitati a raccontare i primi giorni di Eataly Bari attraverso foto e testi utilizzando l'hastag #eatalybari su Facebook, Twitter e Instagram.
I contenuti più originali, più belli e più in linea con la filosofia dell'insegna saranno pubblicati sui canali social ufficiali di Eataly.

Sviluppo futuro

Intenso anche il programma di ampliamento della rete italiana: a ottobre, Eataly aprirà a Firenze, nell'ex Libreria Martello, uno store dedicata al Rinascimento, mentre a Milano sono in apertura due spazi: uno all'interno del Brian&Barry Building e, a novembre, la grande apertura nell'ex Teatro Smeraldo, con la musica rock come denominatore comune. Infine, atteso l'arrivo a Piacenza, con una dimensione più piccola (3.500 mq) che dovrebbe essere più adatto alle città di provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome