Eataly apre negozio nella campagna astigiana

L’edificio principale di questo pdv Eataly nasce dalla ristrutturazione di una vecchia cascina, la cui natura non è stata tradita, ma addomesticata nel dare vita a nuovi spazi in cui le forme proprie dell’agricoltura tradizionale si fondono con la dinamicità e l’eleganza del design moderno.

Interno
L’interno è composto da un’area di due piani per un totale di 1.500 mq ripartiti in varie aree: la vendita dei prodotti, la caffetteria e il laboratorio di produzione della pasta di Antignano al piano terra, la ristorazione al primo piano, costituita da una cucina polivalente e da un unico accogliente ristorante dedicato alla pasta, alla carne e alla pizza cotta nel forno a legna. La sala del ristorante, curata ed informale al tempo stesso, conta circa 60 posti a sedere. Al secondo piano si trovano anche le aule didattiche in cui i bambini delle classi scolastiche in visita verranno seguiti, a partire dall’autunno prossimo, da educatori e da agronomi condotti che ogni giorno proporranno loro nuovi giochi e attività didattiche per familiarizzare con il cibo, l’orto e la stagionalità giocando.

Esterno
L’esterno invece è stato ricavato da quella che era l’aia della cascina, ed è stato adibito in parte ad area giochi, in parte a laboratorio di produzione e vendita dei sorbetti alla frutta, in parte a dehor per mangiare all’aperto, con circa 80 posti a sedere e in parte come area di essiccazione del grano, del mais e dell’erba. La curt, realizzata in cemento, è per tradizione il posto ideale per l’essiccazione delle granaglie che può così essere osservata direttamente dai visitatori di Eataly in campagna. Sempre all’esterno è stata ristrutturata una serra in ferro e vetro in grado di raccogliere il calore del sole rendendo la temperatura piacevole anche in inverno. All’interno di essa è stata creata una piccola sala degustazione dal forte valore tematico e con una vista unica sulla natura circostante.
È così possibile fare una rigenerante esperienza nel verde della natura imparando e gustando le eccellenze del Piemonte e del resto d'Italia prodotte e cucinate con cura e passione.

Mangiare e comprare
Eataly in campagna si rifà al modello ormai consolidato e riproposto in tutti i punti vendita diffusi in Italia e nel mondo e che prevede la produzione diretta e a vista di alcuni cibi. Dal cortile esterno è possibile osservare, attraverso l’ampia vetrata, l’intero processo di produzione della pasta che viene poi utilizzata nella ristorazione e venduta non solo all’interno di Eataly in campagna, ma in tutti i punti vendita Eataly in Italia e nel mondo. La pizza, realizzata con farine biologiche macinate a pietra naturale nel Mulino Marino e con lievito madre. Il sorbetto, prodotto nel laboratorio e chiosco posto all’esterno. Oltre ai classici gusti Eataly in campagna lancia una nuova proposta: il sorbetto su bastoncino. Ottenuto da un frullato di frutta prodotta nei frutteti dell’azienda agricola, viene preparato al momento davanti al cliente raffreddando attorno ad un bastoncino in legno il frullato stesso. L’effetto è quello di un dolce e refrigerante frutto che si scioglie in bocca.
All’interno della struttura è possibile acquistare i migliori prodotti italiani selezionati da Eataly, con un’attenzione speciale per le eccellenze del territorio. Un’area in particolare è adibita a ‘spaccio agricolo’, dove vengono venduti prodotti da filiera corta, quali frutta, verdura, latte, carne, uova, salumi e formaggi provenienti dal Piemonte e, in gran parte, dalle colline che circondano Eataly in campagna. Sarà inoltre possibile acquistare tutti i prodotti realizzati all’interno del punto vendita.
-

Le aree didattiche ed emozionali
Si tratta di pannelli scritti e illustrati che raccontano la storia, la cultura e le caratteristiche dei prodotti in esposizione. Lo scopo è dare maggiori informazioni sul cibo che si acquista ma anche stimolare la voglia di conoscere ciò che si mangia perché, come dice Wendell Berry, “Mangiare è un atto agricolo”, ossia è il cliente che, scegliendo un prodotto, finanzia un certo tipo di agricoltura, di allevamento o di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome