Etruria Retail (Carrefour): 238 milioni di fatturato nel 2021

I numeri di Etruria Retail (Carrefour): 450 milioni di euro di vendite al pubblico, 238 milioni di fatturato e una rete di 321 punti di vendita

Il bilancio del 2021 si chiude per Etruria Retail con un fatturato di 238 milioni di euro, inferiore a quello del precedente per 14 milioni (ma nel 2020 la crescita era stata di 34 milioni di euro) e un utile netto di 4,6 milioni di euro. L’azienda senese opera in quattro regioni del centro-nord Italia (Toscana, Umbria, Lazio e Liguria) con 321 store di cui 157 con insegna Carrefour e 164 con insegna La Bottega Sapori&Valori.
La crescita è positiva nei due anni, pari a ben 20 milioni, con un incremento del 10%. “I numeri da record registrati nel 2020 -afferma Graziano Costantini, direttore generale

Graziano Costantini, direttore generale Etruria Retail @LucianaPetti

di Etruria Retail- si sono stabilizzati nel 2021. Chiudiamo un biennio segnato dalla pandemia nel quale la nostra azienda si è dimostrata capace di affrontare le difficoltà continuando a crescere, a innovarsi e a radicarsi nel territorio. Lo scorso anno abbiamo celebrato i nostri primi 60 anni nel migliore dei modi, cercando di porre le basi per un futuro di sviluppo insieme a tutti i nostri soci. Un futuro che è già iniziato e che ci presenta tante incognite, ma anche tante opportunità. Dovremo andare avanti con la responsabilità e la passione che ci contraddistingue da sempre, capaci di cogliere le novità dei tempi che cambiano senza perdere quei valori e quelle caratteristiche che ci rendono una realtà unica nel panorama della grande distribuzione”.

I risultati di Etruria Retail nel 2021

La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida ancora: il capitale investito è di 57,5 milioni di euro e cresce il patrimonio netto, che supera i 45 milioni di euro, consentendo una copertura vicina all’80% dell’intero capitale investito. L’indebitamento finanziario netto, di poco superiore al 5% sul fatturato, non cambia la sua incidenza. Dal punto di vista occupazionale, Etruria Retail chiude l’esercizio 2021 con oltre 200 occupati nel centro di distribuzione di Badesse, in provincia di Siena.

La composizione delle vendite

I generi vari rappresentano il 49%, seguiti dal settore salumi e latticini (23%); ortofrutta (13%), carni (9%) e pesce fresco (6%). La quota maggiore delle vendite si realizza
nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (54%), seguita dalla Toscana nord e dalla provincia de La Spezia (32%), Umbria, Lazio e Abruzzo (14%). A livello provinciale, vanno in doppia cifra Grosseto, con il 23%, Siena (18%) e Arezzo (12%). Per quanto riguarda la composizione delle vendite relative alle insegne, l’83% delle vendite si registra in quelle Carrefour così distribuiti:

  • Carrefour Express 36%
  • Market 29%
  • Store, 18%
  • Bottega Sapori e Valori 10%
  • altre insegne 7%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome