Faema porta la reginetta del bar nelle case (in edizione limitata)

Seguendo la sempre più diffusa attenzione all'Home Bar, l'azienda del gruppo Cimbali celebra l'anniversario riproponendo la sua macchina per caffè professionale

Compie 60 anni Faema E61, iconica macchina per il caffè espresso di Faema, azienda del Gruppo Cimbali che ha deciso di festeggiare l'anniversario della sua intramontabile “reginetta da bar” con una serie di iniziative: nuovo merchandising dedicato, un contest fotografico sui canali social, una partnership per rimarcare lo stretto legame con il mondo del ciclismo, un’asta benefica e un modello in edizione limitata, appositamente pensato all'ambiente domestico e all'Home Bar.
“Celebriamo un prodotto diventato negli anni un’icona del caffè d’autore gustato al bar -ha dichiarato il Chief Commercial Officer di Gruppo Cimbali, Enrico Bracesco-. Il suo 60° anniversario ci offre anche l’opportunità di valorizzare il passato per guardare soprattutto al futuro con determinazione e curiosità verso le nuove abitudini delle persone. Lavorando su innovazione, passione e memoria, puntiamo a un nuovo mercato, quello consumer, proponendo una macchina professionale che si adatta al contesto domestico rispondendo al crescente trend dell’Home Bar. Portiamo a casa il gusto del caffè d’autore e il design sempre originale di Faema con la nuova versione Limited Edition. Ulteriori nuovi traguardi ci attendono in questo ambito da settembre in poi”.

Home Bar

È quindi, non solo “per rafforzare i valori del brand e il senso di appartenenza alla community”, che l'azienda fondata da Carlo Ernesto Valente nel 1945 a Binasco nella cintura milanese, trova occasione per festeggiare questa icona di stile, nata sotto gli auspici dell'eclissi solare del 1961 a cui deve il nome, che ha cambiato la storia delle macchine per caffè e contribuito alla nascita del bar moderno. È infatti per guardare al futuro e per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, seguendo la sempre più diffusa attenzione all'Home Bar, che Faema lancia una Limited Edition E61 1 Group Anniversary, proposta in un ambiente nuovo, quello domestico, pur mantenendo intatta la propria identità di macchina professionale.
Un “oggetto del desiderio” che, dal bar entra in casa, con una potenza installata che la rende idonea anche ad un ambiente domestico, con un'estetica dove alcuni dettagli caratterizzanti in legno, come la levetta di erogazione caffè, si integrano al corpo macchina in acciaio e con il distintivo colore rosso del pannello retro illuminato.

Erogazione continua

“La Faema E61 ha cavalcato quest’onda di rinascita e rivoluzione diventando un’icona di stile immutabile nel tempo” spiegano dall'azienda. Una macchina a erogazione continua, dove l’acqua per il caffè proviene direttamente dalla rete idrica (non dalla caldaia), attraversando l’addolcitore a resine che elimina il calcare. L’acqua, spinta dalla pompa elettro-volumetrica alla pressione di 9 atmosfere attraverso uno scambiatore di calore, garantisce il mantenimento della temperatura ottimale e costante. La macchina, inoltre, ottimizza il principio della pre-infusione: bagnando la polvere di caffè per qualche secondo prima dell’erogazione, così da ottenere la massima estrazione delle sostanze aromatiche per un eccellente caffè in tazza. Inoltre, per soddisfare ogni esigenza di gusto, la E61 è dotata di un brevetto Thermobalance System che permette di variare le temperature, adattandosi ad ogni tipologia di caffè, anche i più moderni e delicati caffè gourmet.

Il mondo del ciclismo

Tra le altre iniziative di comunicazione e marketing, non manca poi il kit Merchandising Limited Edition dedicato proprio al mondo del ciclismo, con maglietta, calzini e cappellino brandizzati per gli appassionati delle due ruote, da sempre legati all’azienda e alla storica maglia bianca e rossa Faema (squadra maschile di ciclismo su strada che ha visto tra i suoi campioni anche Eddy Merckx per tre stagioni, dal 1968 al 1970). È inoltre prevista una partnership con Basso Bikes per la realizzazione di bici brandizzate Faema, che saranno esposte al Flasgship di Milano dell’azienda e al MUMAC, il Museo d’Impresa di Gruppo Cimbali, in cui a settembre si potrà vedere anche il modello della E61, realizzata in edizione limitata nel 2015 per il 70 anni dell'azienda, e dove continua l’iniziativa social “Un caffè con Faema” con una serie di interviste a campioni del ciclismo. Dall'autunno, questi esemplari saranno in vendita sull’eshop Faema e uno di queste biciclette andrà all’asta durante la Fiera Host di ottobre (il ricavato sarà destinato all’associazione World Bicycle Relief, che da anni supporta le comunità rurali di tutto il mondo, sostenendo programmi di life-changing bicycle e non solo). Infine, il pannello Special Edition Faema, andrà a chi acquisterà una nuova Faema E61; mentre il kit dedicato al ciclismo andrà in premio ai primi dieci classificati del contest fotografico pensato su Instagram per coinvolgere la community digital dei Coffee Lovers e dei possessori della E61.

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