Fileni si ristruttura creando l’holding del Gruppo

In occasione della presentazione ufficiale del Bilancio Sociale 2011, Fileni ha annunciato oggi di aver avviato un percorso di riassetto societario, che prevede la trasformazione del Gruppo in holding. Alla base della decisione dell'azienda, c'è la volontà di esplicitare anche sotto il profilo dell'assetto formale il proprio impegno di trasparenza verso l'esterno.

Bilancio Sociale dedicato alla trasparenza
Non a caso, proprio al concetto di trasparenza è dedicata la nuova edizione del Bilancio Sociale, strumento di cui il Gruppo Fileni si è dotato dal 2006 e attraverso il quale rende note le iniziative messe in campo nel corso dell'anno sul fronte della sostenibilità, delle politiche per i dipendenti e dell'innovazione per la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica le leve sui cui punta il Gruppo: 6.000 tonnellate l'anno di CO2 risparmiata, riconoscimenti per l'impegno verso il benessere degli animali, interventi per ridurre l'impatto paesaggistico e odorigeno degli allevamenti, qualità delle lavorazioni e attenzione costante allo sviluppo delle risorse umane.

La creazione dell'holding è un segno di trasparenza
"In coerenza con questo approccio di chiarezza e responsabilità -rileva Giovanni Fileni (in foto), presidente del Gruppo Fileni- annunciamo oggi la costituzione delle nostre aziende in Holding. Un passaggio che ci consentirà di guardare con più efficacia agli obiettivi futuri, di incrementare la competitività sul mercato e di investire con più decisione in R&S. Per essere più trasparenti agli occhi dei partner economici e istituzionali e per garantire una qualità sempre maggiore ai nostri consumatori".

Il Gruppo Fileni

Presente sul mercato dal 1970, Fileni è il terzo produttore italiano nel comparto avicunicolo e primo, in Italia ed Europa, per le carni avicole biologiche. Con i marchi Fileni, Club dei Galli, Magic, Sempre Domenica e Almaverde Bio, attraverso una presenza capillare presso i canali gdo, gda, normal trade, horeca Fileni conta su un fatturato di circa 300 milioni di euro (2011).
Con sede a Cingoli (provincia di Macerata), il Gruppo ha espresso negli anni numerosi primati: dalla realizzazione del primo stabilimento dedicato ai piatti pronti (1989) all'avvio della produzione biologica (2001) alla messa a punto del sistema di cottura 'no fry' (2008).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome