Flor do Cafè fa ingresso nel gruppo Multicedi

Multicedi, una delle più importanti imprese distributive della Gdo italiana, aderente al circuito Végé Italia,  con sede a Pastorano (Ce) e presidio geografico che copre il centro-sud, avrà come partner, anche azionario,  Flor do Cafè, un'insegna storica nel territorio napoletano, con circa 15 punti di vendita. Flor do Cafè entra nella compagine azionaria di Multicedi scegliendola come piattaforma logistica e centro di distribuzione, già da gennaio 2016.

Un'impresa storica nei "coloniali"
Flor do Cafè nasce a Napoli nel 1947: da bar si sviluppa fino a diventare "colonialista" (un termine desueto oggi, ma sempre molto bello che equivale più o meno a "droghiere"; letteralmente significa "specialista in generi coloniali" cioè in prodotti che vengono dall'estero e, appunto, dalle colonie, fra cui il caffè). Alla fine degli anni Novanta, in linea con i cambiamenti del mercato, con l'aumento delle centrali di acquisto, e l'apertura di nuovi supermercati, Flor do Cafè ha adeguato e ampliato la propria offerta, introducendo, per esempio, il reparto freschissimi, senza abdicare ai tradizionali punti di forza: qualità selezionata, convenienza, ruolo di vicinato e quartierale dei propri negozi.

Multicedi, un gruppo da 400 pdv
Assai più recente, ma non meno dinamica e interessante, la storia di Multicedi, nata nel 1993, per iniziativa di un gruppo di imprenditori campani, oggi una delle realtà di riferimento nella Do del centro-sud Italia, Campania in primis. Multicedi srl ha una quota di mercato locale del 18%: nel 2015 il giro d'affari ha toccato i 700 milioni di euro.
Proprietaria di 3 marchi-insegna (Decò, AdHoc Cash&Carry e Ayoka, e Decò nelle declinazioni Maxistore, Supermercati, Market e Superfreddo) controlla una rete di 400 punti di vendita in 8 regioni d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia). Sicilia e Calabria sono territori dei F.lli Arena srl, entrati in Multicedi tramite una partnership avviata nel 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome