Fujitsu, soluzioni IT per il cliente omnicanale

E’ il cliente del futuro, oggi una nicchia alto spendente, domani, soprattutto se lasceremo alle spalle la recessione, un target sempre più diffuso. Stiamo parlando del cliente “omnicanale”, quello che cioè non ha problemi ad esempio ad acquistare sul web un prodotto e andarselo a ritirare nel pdv fisico o al contrario a ordinare su un terminale nel pdv un altro prodotto e farselo consegnare a domicilio. Un cliente che però richiede piattaforme tecnologiche all'altezza, altrimenti addio fidelizzazione.

Proposta all inclusive
In una fase in cui gli investimenti del retail nell’IT languono, complice la crisi, Fujitsu ha parlato, con Carlo Musazzi, responsabile Business Practice Retail e Denis Nalon, Portfolio Business program manager, delle prospettive di sviluppo del settore, proponendo una serie di nuove soluzioni tra la quali Smart store, un sistema con il quale viene presa in carico la gestione IT del retailer, partendo dalla valutazione di hardware e software operanti, con gli aggiornamenti relativi e la dismissione dei cespiti quando ritenuto opportuno.
L’azienda prende poi in carico la gestione dei Pos e la gestione dei cespiti al termine del periodo contrattuale. Il tutto con la forma del noleggio a canone concordato e tutto compreso.

IT e retail
Nel corso della presentazione Idc ha delineato, con Ivano Ortis, Emea Research director, tendenze e scenari per il futuro. Il 2009 si è chiuso con vendite retail in calo dell’1,5% in Italia, meglio quindi della media europea e dei principali partner (Francia -4,7%, Germania -2,3%, Spagna -6,9%). Il 55% dei retailer italiani spendono tra l’1 e l’1,5% del fatturato in IT mentre solo il 2% va oltre quota 3%. Lo sviluppo degli investimenti è destinato a passare da 2,2 miliardi di dollari del 2008 a 2,5 miliardi del 2013, con un tasso di crescita annua dell’1,3%.

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