Rinnovato il supermercato biologico Il Sole e la Terra di Curno (Bg) nato nell'ambito delle attività dell'omonima cooperativa sociale che grazie ai suoi 15mila soci assicura un target ampio e fidelizzato. Lo store si trova all'interno del centro commerciale Zebra e si presenta con spazi nuovi e rinnovati dopo il recente lavoro di restyling.
Il punto di vendita
- Lo store si sviluppa su un'area di circa 1.000 mq
- Conta su un assortimento di 6.000 referenze esclusivamente bio
- Ha uno staff di 27 collaboratori.
La ristrutturazione ha permesso di rendere gli spazi più funzionali, di inserire alcune aree precedentemente non attive e di ampliare il percorso di spesa anche grazie allo spostamento di alcuni uffici, trasferiti al primo piano della struttura per far spazio ai reparti. In particolare, è stata allargata l’area ristoro con 20 nuovi coperti per un totale oggi di 60 posti, inserita la zona per la cura della persona con referenze per il benessere e la cosmesi sviluppata su una superficie di 50 mq, ed è stata modificata l’area davanti alle casse dove sono stati inseriti spazi per le offerte e le ricorrenze. Tra le novità apportate: lo spostamento di alcune funzioni come nel caso dei punti lavoro per ordinativi in un locale esterno ubicato di fronte al negozio, sostituita la pavimentazione in ortofrutta, ristrutturato lo spazio per i servizi ai soci come per esempio tessere ed eventuali resi e migliorati gli impianti tecnici esistenti per la refrigerazione.
La filosofia anti-spreco
Alla base di questa insegna c'è la volontà di fornire un assortimento, prevalentemente da produttori locali, biologico e anti-spreco con un forte focus su ortofrutta, vero fiore all'occhiello di tutta l'offerta, raccontato anche su Fresh Point Magazine. Le soluzioni per raggiungere questi obiettivi sono numerose: ampie pareti dotate di dispenser per varie categorie, dalla pasta ai legumi, ordini di acquisto svolti direttamente dagli addetti al reparto e un sistema di pagamento nella sala ristorazione a peso e non a prodotto. "In questo modo -spiega il presidente della cooperativa, Claudio Merati- i clienti acquistano solo quello che sono certi di mangiare. Inoltre, molti prodotti utilizzati nel menu, che cambia quotidianamente a seconda delle disponibilità, sono gli stessi presenti in reparto. Questo assicura la riduzione degli scarti e degli sprechi e offre ai consumatori ricette per lo più vegane e vegetariane con qualche proposta anche di carne e pesce".
Per enfatizzare, invece, il concetto di convenienza, uno degli asset strategici del marchio, vengono applicati sconti del 10% con cadenze regolari su varie categorie di prodotti.
L'offerta
L'assortimento spazia dalla frutta e verdura, pane e prodotti da forno, carni e salumi, pesce, a prodotti del commercio equo solidale, ma anche per celiaci, prodotti fitoterapici, per diete e regimi particolari oltre ad articoli per la pulizia della casa.