Gfk e Tns, matrimonio nelle ricerche di mercato

Tns e Gfk, due giganti mondiali della ricerca, hanno confermato la volontà di unirsi in forma paritetica per dar vita a quello che sarebbe il secondo player del settore a livello globale.
Dal merger, soggetto alle necessarie valutazioni delle Autorità antitrust, nascerebbe GfK-Tns, con a capo in qualità di chief executive officer l'attuale uomo al vertice di Tns, David Lowden. Hajo Riesenbeck e Donald Brydon, chairman, rispettivamente, di GfK e TNS, diventerebbero co-chairmen. L'operazione offre ai due gruppi l'opportunità di estendere la propria presenza nei mercati emergenti: Asia, America Latina ed Europa dell'Est in particolare.
Il merger avverrà anche in Italia, dove operano GfK Eurisko e Tns Infratest. La prima realtà è frutto dell'acquisizione di Eurisko da parte di GfK operata a fine 2004, mentre la seconda è nata da un'analoga operazione compiutasi, sempre 4 anni, fa tra Tns Abacus e NFO Infratest.
Nel nostro paese l'integrazione dei due gruppi dovrebbe salvaguardare, nella nuova denominazione, la sigla di Eurisko, in ragione del “peso” sul nostro mercato dell'istituto, leader nel segmento delle ricerche sul consumatore con un fatturato 2007 di circa 52 milioni di euro.
Sempre in queste settimane, l'istituto guidato da Lucchi sta concludendo l'operazione che porterà a integrare nel gruppo GfK Panel Services, che diventerà una business unit di Gfk Eurisko. È ancora da decidere se, poi, continuerà ad agire con il proprio attuale nome o se offrirà i propri servizi come GfK Eurisko.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome