Giovani e donne: il motore della ripresa

Anni Sessanta. Forse c'è anche un po' di mitologia quando vengono citati come favolosi, ma se oggi la nostra economia è (ancora) ai primi posti nel mondo lo si deve allo sforzo fatto allora per crescere. L'Italia però era un Paese giovane che faceva figli, oggi una nazione che invecchia e senza bambini. Per tornare ad allora, ovvero ponendo la famiglia al centro dell'economia, servono importanti riforme strutturali, anche se chiederle a una classe politica che per trovare risorse per la cultura non sa far di meglio che aumentare la benzina, forse pecca di ottimismo.
La richiesta però è stata fatta con forza e con il supporto di dati inequivocabili nel corso del convegno Indicod-Ecr: "Tornare a crescere. Rilancio dei consumi e sostegno alle famiglie italiane".
I numeri presentati nel corso del convegno sul gap che il nostro Paese sta accumulando nei confronti dei partner comunitari sono impietosi, anche se sulla crisi dei consumi, la recessione, la caduta dei redditi e la paura del futuro non bastano a spiegare tutto.

Per saperne di più scarica il pdf ...

Allegati

Giovani e donne: il motore della ripresa
Cover story | La ripresa economica | Gdoweek | 18 aprile 2011 |

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome