Gli italiani sempre più attenti e favorevoli al packaging

Un primo aspetto che salta fuori dalla ricerca è che se i primi tre criteri di scelta all'atto d'acquisto di un prodotto sono ovvi: 1. prezzo, 2. promozioni/sconti, 3. marca, è altrettanto interessante notare che un terzo degli italiani include tra i principali criteri di scelta le caratteristiche della confezione.

Non solo, ma il 75% dei consumatori italiani dimostra di apprezzare il packaging quando è "buono, pulito e giusto" e questo sembra valere tanto più se l'imballaggio è basato sullla carta/cartone.

Cosa vuol dire che l'imballaggio è buono
Gli Italiani considerano gli imballaggi buoni, perché:
• consentono di tenere il prodotto pulito, di garantirne l'igiene

• consentono di proteggere il prodotto da urti e rotture

Se questo vale per qualsiasi tipologia d'imballaggio, vediamo ora cosa succede con quello in cartone/cartoncino. È stato chiesto agli intervistati di associare parole, sentimenti, idee a questo tipo di confezioni: primo fra tutti viene scelto il concetto di ordine (61%), poi di protezione (43,6%), quello di facilità di spostamento (40%), e quasi un terzo degli italiani pensa alla funzione di comunicazione e informazione della confezione.

Sostenibilità e riciclabilità dell'imballaggio: il pack è pulito
I pack sono “puliti”, se
sono sostenibili e riciclabili: quasi la totalità del campione
intervistato (89%) si dichiara convinto che gli imballaggi in
cartone/cartoncino siano pratici da riciclare e il 92% è convinto della
loro sostenibilità.

Adeguatezza del packaging: l'imballaggio è giusto
I pack sono “giusti” in quanto ogni prodotto ha un proprio imballaggio adeguato. E per quale prodotto è particolarmente adatto l'imballo in cartone/cartoncino? "I prodotti alimentari secchi", ha risposto il 74% degli intervistati.

Funzione informativa per evitare sprechi
È una funzione considerata fondamentale per evitare possibili sprechi: secondo i consumatori il packaging permette infatti di riportare numerose informazioni sul prodotto e sul suo corretto utilizzo. Tuttavia è piuttosto unanime da parte degli italiani la necessità di diciture più chiare e informazioni più esaurienti. L'86% degli italiani pensa che gli imballaggi potrebbero, e dovrebbero, dare informazioni utili a prevenire gli sprechi, in primo luogo l'indicazione chiara della data entro cui il prodotto può essere consumato senza rischi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome