Gruppo Arena (Sigma) acquisisce store di Bonina Group (Sigma)

Il gruppo che opera in Sicilia aderente a Sigma dove opera con l'insegna Decò, frutto di un accordo di qualche anno fa con Multicedi, aderente all' stesso gruppo, sta ampliando la propria rete con l'acquisizione di alcuni store attraverso la formula dell'affitto di ramo d'azienda da Bonina Group

 

di Alessandra Bonaccorsi

Il Gruppo Arena (che opera con oltre 70 store a insegna Decò, marchio di Multicedi, anch'esso socio di Sigma e proprietario del brand), ha acquisito quattro punti di vendita a insegna Mercati Alimentari, di proprietà del Gruppo Bonina, azienda in difficoltà da qualche tempo che appartiene al suo stesso gruppo (Sigma). Questa operazione di affitto di un ramo di azienda a Gruppo Arena rende possibile la riapertura delle strutture di Catania, Misterbianco ed Enna che riapriranno, entro l’anno, con insegna Decò.

In questo modo, sono 44 i posti di lavoro “salvati” secondo le dichiarazioni delle organizzazioni sindacali, anche se inizialmente i dipendenti erano circa un centinaio. "Molti, però, hanno optato per la mobilità o il licenziamento”, spiega a Gdoweek Rita Ponzo, segretario della Fisascat Cisl di Catania.

Nei giorni scorsi, nella sede etnea di Confcommercio, è stata ratificata la cessione di ramo d’azienda. “Siamo felici di poter continuare a lavorare per una società autoctona in grande consolidamento, ringraziamo sentitamente il Gruppo Arena dell’acquisizione di tutto il personale, che si trovava in un clima di incertezza assoluta e la Fisascat Cisl, che come sindacato a tempo pieno si è reso utile e disponibile da sempre”, scrivono in una nota i dipendenti dei supermercati del gruppo.

Dei cinque store del Gruppo Bonina attivi nel calatino, tre sono stati acquisiti negli scorsi mesi dal Gruppo Radenza che li ha riaperti utilizzando la propria insegna di riferimento, Crai. Altri store in provincia di Messina e Reggio Calabria sono rimasti chiusi, ma sembrerebbero ci siano ulteriori trattative in corso per trovare soluzioni più produttive ed efficaci.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome