Gruppo Végé si rafforza nel centrosud con Gda

Gruppo VéGé acquisisce nel suo circuito nazionale un nuovo socio: GDA SpA (di seguito Gda), impresa di nascita e tradizione lucana (della Basilicata), ma ben radicata nell’Italia centromeridionale.

Gda porta in dote al Gruppo guidato da Nicola Mastromartino sia una rete multicanale di 154 punti di vendita rappresentativi di quasi tutti i format del libero servizio, dagli ipermercati e maxistore alle superette, passando per i supermercati e i cash & carry, sia la copertura territoriale su un’area che comprende l’intera Basilicata, buona parte della Campania e una presenza non incidentale in Abruzzo, Molise e Calabria.

Nicola Mastromartino, Presidente di GruppoVéGé

Fondata negli anni Cinquanta per iniziativa di Domenico Di Carlo, Gda fa capo alla società per azioni Orizzonti Holding.

A partire dagli anni Novanta, Gda ha sviluppato la multicanalità per adeguarsi ai bisogni diversificati della clientela e fornire punti di vendita con specifiche soluzioni di layout, assortimento, prezzo, comunicazione e servizio.

Nel canale retail operano i punti di vendita a insegne Futura (iper e maxistore) e PickUp (supermercati di prossimità fino a 800 mq), mentre Conviene è il marchio (e insegna) che distingue un format di supermercato innovativo. Il canale "Professional" è coperto dai cash & carry a insegna Talento.

Gda è un'impresa di riferimento della distribuzione associata in Basilicata per numero di punti di vendita (81 esercizi) e superficie commerciale complessiva retail (35.296 mq.), pari a una quota che sfiora il 21% secondo Gnlc Nielsen, settembre 2018.

Nel canale Professional, Gda conta 14 cash and carry per complessivi 33.000 mq di superficie commerciale (dati: TopTrade C&C IRI, gennaio 2018).

La logistica fa perno sul cedi di Polla (Salerno), dotato di una piattaforma secchi di 30.000 mq e di una per i freschi di 11.000 mq., oltre a una struttura specifica di 2.000 mq per i surgelati.

"Abbiamo trovato in Gruppo VéGé interlocutori dotati di grande disponibilità a recepire e valorizzare la specificità della nostra storia e del nostro modello d’impresa -commenta Costantino Di Carlo, Presidente e amministratore delegato di GDA S.p.A.-. In questi anni, abbiamo focalizzato le nostre capacità sui bisogni del cliente-consumatore, con attenzione al punto di vendita, anche attraverso un rapporto più diretto con il fornitore, che ci ha consentito, tra l’altro, una più approfondita conoscenza ed efficace messa a punto dei processi operativi. Ora siamo pronti a collaborare costruttivamente all’implementazione dei nuovi progetti che abbiamo in cantiere per il futuro prossimo".

"L’intesa raggiunta con GDA S.p.A. rappresenta un passo di straordinaria importanza nella nostra strategia di espansione del network nazionale attraverso l’aggregazione di una realtà tra le più significative e dinamiche del Centro Sud -aggiunge Nicola Mastromartino, Presidente Gruppo VéGé-. Grazie al contributo di un’organizzazione radicata, solida ed efficiente come quella di Gda, Gruppo VéGé è pronto a compiere un vigoroso avanzamento nel rafforzare e consolidare ulteriormente la sua presenza sul territorio".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome