Il brand Huggies® (Kimberly-Clark), che da alcuni anni ha sviluppato una specifica vocazione digital dando vita a diverse iniziative web, ora lancia una piattaforma integrata che offre un elevato livello di funzionalità interattività.
“Il target mamme è uno dei più attivi in rete -afferma Enrico Castellani, direttore marketing Huggies Italia-. Cercano informazioni, confrontano e condividono esperienze. Contribuiscono, con il loro entusiasmo, all'evoluzione dei valori di un brand. È quello che abbiamo sperimentato nel 2010 con la commedia 'Mamma che ridere' e con il 'Manifesto della maternità' e nel 2011 con il libro 'Hai voluto la carrozzina'. Entrambi progetti nati in rete, dall'incontro di mamme blogger, delle loro lettrici e dell'approccio sereno alla genitorialità, che è uno dei pillar del brand Huggies.
Proprio questo dialogo così intenso con la comunità delle mamme ci ha portato alla scelta strategica del 2012, una vera e propria piattaforma integrata, che fa vivere dinamicamente Huggies in rete, coinvolgendo il proprio target. Abbiamo creato -prosegue Castellani- in sinergia con un'agenzia fortemente specializzata nel settore, Nurun, una piattaforma che integrasse tutte le funzionalità web e social, sui principi di engagement, co-generazione, comodità e convenienza, per ottenere il massimo in termini di reclutamento e call to action”.
Buoni sconto e agevolazioni
Oggi il sito www.huggiesclub.it è collegato interattivamente, grazie cioè a un sistema di buoni sconto e agevolazioni, alla pagina www.facebook.com/huggiesitalia, diventata un vero e proprio minisito. Facebook, in particolare, ricopre un ruolo chiave nell'engagement del target, grazie a un progetto di gamification che partirà da maggio e permetterà alla mamme, tramite un sistema di badge, di guadagnare punti e premi, attraverso la propria interazione, confrontandosi e "mettendosi in competizione", ovviamente per gioco, con le altre mamme, all'interno della community.
La piattaforma coinvolge anche altri social: un canale tematico su www.youtube.com/huggiesit e un account dedicato su www.twitter.com/huggiesitalia, molto utilizzato specie da chi si connette con gli smartphone e dal segmento più evoluto del target.
Comodità e convenienza
“Abbiamo proposto due differenti percorsi di acquisto -spiega Castellani- sempre partendo dall'online e grazie ad una partnership con il canale Risparmiosuper: www.risparmiosuper.it/huggies. Il primo, lo shop on line, direttamente accessibile anche dalla pagina Facebook, privilegia la comodità, quella di ricevere il prodotto direttamente a casa propria, potendo contare sulla disponibilità, nell'e-shop di tutte le referenze e taglie preferite; offrendo inoltre un notevole risparmio di tempo. Il secondo è invece dedicato alla convenienza e prevede una pagina Huggies dedicata, per individuare le offerte più interessanti negli iper e super vicino a casa. Sempre in tema di convenienza, abbiamo anche creato con Groupon e Groupalia speciali deal, su alcuni dei nostri prodotti, per offrire alle mamme un'ulteriore opportunità di acquisto”.