I 50 anni di Consorzio C3 e i piani di espansione

Consorzio C3 conta un giro d'affari di 2,2 miliardi di euro, 20 imprese con insegne, sia al dettaglio che all’ingrosso, e 711 punti di vendita

Un traguardo di tutto rispetto per il Consorzio C3 che quest'anno compie cinquant’anni. Oggi il gruppo conta un giro d'affari di 2,2 miliardi di euro, 20 imprese con insegne, sia al dettaglio che all’ingrosso, e 711 punti di vendita e circa 10 mila dipendenti. Il piano di espansione prevede ulteriori aperture che comprendono 3 Cash&Carry, 2 Ce.Di, 2 Iper, 4 Supermercati e il restyling di 5 punti di vendita.

I punti di forza

Organizzazione dinamica, flessibile, finalizzata al contenimento dei costi sono i punti di forza del consorzio che sta ottenendo risultati positivi anche dalla multicanalità e dall’affiliazione legata ai marchi di proprietà VIVO e VivoMio per i supermercati di prossimità.

Le dichiarazioni

In questi anni abbiamo sempre operato con scelte commerciali ponderate ma innovative al fine di rimanere protagonisti della distribuzione, anticipando in alcuni casi i cambiamenti richiesti dal mercato –afferma Eugenio Morlacchi, direttore commerciale del Consorzio C3 - È il caso di Forum, la centrale di acquisto che abbiamo creato 2 anni fa insieme ai nostri partner per affrontare i rincari inflattivi e l’incalzante aumento dei prezzi. Dal 1992 C3 ha lanciato sul mercato Noi&Voi la nostra mdd, sfruttando il modello Every Day Low Price applicato da tutti i soci C3. Il binomio prezzo contenuto e qualità elevata in ogni giorno dell’anno, riassumibile nel claim “la qualità al miglior prezzo sempre”, ha permesso all’assortimento di competere con la sfida lanciata dagli hard discount e contemporaneamente di staccarsi dalle logiche commerciali della fascia premium price”.

In questo lungo periodo il Consorzio si è evoluto, pur conservando logiche di massima attenzione ai costi, sfruttando l’agilità dei rapporti tra la sede di Milano e i soci – spiega Maggiorino Maiorana, presidente del Consorzio C3-. Da sempre il C3 si contraddistingue per agilità e dinamismo contenendo i costi, grazie alla conoscenza dei mercati, alla capacità di recepire il cambiamento, utilizzando la duttilità e la concretezza nell’affrontarli. I veri punti di forza di ciascun imprenditore associato, da sempre sono la conoscenza del territorio e l’autonomia all’interno di un gruppo riconosciuto dal mercato quale interprete della distribuzione moderna”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome