Media World e Ikea sono i due retailer preferiti dagli italiani. È quanto emerge dai dati provvisori di un sondaggio su Internet realizzato da Q&A, grazie al quale i navigatori possono votare la loro insegna commerciale preferita. Al terzo e quarto posto figurano due librerie, La Feltrinelli Village e Fnac, a conferma di quanto possa essere attrattiva la cultura per i consumatori: nel novero dei primi 20 figurano anche Mondadori e Messaggerie Musicali. Esselunga al 5° posto e Carrefour al 20° sono gli unici magneti della grande distribuzione non specializzata presenti nella classifica dei primi venti. H&M è al settimo posto e distanzia di molto la concorrente Zara che condivive il medesimo livello di preferenza espresso per Auchan ed Euronics.
L’iniziativa retaileroftheyear è promossa da Q&A, società di consulenza e ricerca olandese chef a capo a Cório, una delle più importanti sviluppatori e investitori nell’industria dei centri commerciali (si veda MARK UP settembre 2007, 156-160). Finora hanno votato in Italia 15.000 persone, ma il panel è destinato a crescere, perché Q&A intende raggiungere la diffusione già ottenuta in Belgio, Germania.
I partecipanti indicano su Internet prima l’insegna preferita e poi la motivazione della preferenza. I voti vengono espressi in base a 13 parametri:
Assortimento
· Rapporto qualità/prezzo
· Promozioni
· Convenienza prezzi
· Ambiente piacevoleQ&A
· Rinnovo costante dell’assortimento
· Comodità della location
· Prodotti di marca
· Attenzione al cliente da parte del personale
· Competenza del personale
· Servizio
· Imagine
· Altro
I primi 20 retailer votati dagli italiani
1) Media World | 8,5 |
2) Ikea | 7,0 |
3) La Feltrinelli Village | 6,7 |
4) Fnac | 5,6 |
5) Esselunga | 3,3 |
6) Benetton | 3,2 |
7) H&M | 3,2 |
8) Leroy Merlin | 3,0 |
9) Bottega Verde | 2,8 |
10) Mondadori | 2,7 |
11) Messaggerie Musicali | 2,4 |
12) Castorama | 2,4 |
13) Zara | 1,8 |
14) Auchan | 1,8 |
15) Euronics | 1,8 |
16) Mc Donald’s | 1,4 |
17) Bricocenter | 1,4 |
18) Oviesse | 1,3 |
19) Decathlon | 1,2 |
20) Carrefour | 1,2 |
TOTALE | 59,5 |