I termostati intelligenti guadagnano spazio

Termostati intelligenti
Alle prese con un inverno in cui il riscaldamento delle abitazioni diventa una voce di spesa sempre meno sostenibile, cresce l'interesse per tecnologie di domotica e termostati intelligenti

Tecnologie di domotica e termostati intelligenti, con caldaie ad alto rendimento e consumi sempre più programmabili e facilmente monitorabili anche da remoto, tramite le App del proprio telefono cellulare mentre ci si trova fuori casa. Il conflitto bellico tra Russia e Ucraina, la crisi energetica mondiale e l'aumento spropositato dei costi di petrolio, carbone e gas naturale sul territorio nazionale sono  tessere che, a catena, si sono mosse portando a vacillare la tenuta economica delle famiglie italiane. Che si sono trovate alle prese con un inverno in cui il riscaldamento delle proprie abitazioni è diventata una voce di spesa sempre meno sostenibile. In mezzo a tutti questi mercati altalenanti, una cosa almeno sembra certa: il futuro del riscaldamento casalingo è green, grazie a tecnologie avanzate e domotica, wifi e app.

Il contesto

Per Istat, nel 2020, le famiglie italiane hanno speso 1.411 euro all'anno per i propri consumi energetici: nello specifico, una famiglia del Sud ha sborsato attorno ai 1.220 euro l'anno di riscaldamento, mentre al Nord si è arrivati a cifre attorno ai 1.542 euro. Dai 1.150 euro spesi in un anno da un single, la spesa tocca i 1.859 euro per famiglie che hanno 5 o più componenti, con economie di scala per nulla proporzionali. In Italia, mentre il 17,0% delle famiglie italiane usa legna e il 7,3% pellet, al Nord i maggiori consumi sono per il metano e al Sud per l’energia elettrica.

Temperatura controllata

Consapevoli della situazione da monitorare con estrema attenzione, nel settembre 2022, un “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale” è stato reso noto dal Ministero della Transizione Ecologica. Nel documento si introducono limiti di temperatura negli ambienti e si riducono gli orari di accensione durante il giorno, a seconda delle fasce climatiche in cui è suddiviso il territorio italiano. Fatte salve le utenze sensibili, come ad esempio ospedali e case di riposo, si parla di a) 17°C per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, assimilabili e di 19°C per tutti gli altri edifici (con tolleranza di più/meno 2 gradi).
Ma soprattutto, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e di ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) – anche spingendo su conto termico e detrazioni fiscali - il Piano raccomanda misure comportamentali a costo zero, per così dire, di semplice buon senso. Tra i comportamenti virtuosi che possono contribuire a ridurre i consumi energetici delle famiglie italiane ad esempio la richiesta di ridurre temperature e durate delle docce, sino all'installazione di pompe di calore elettriche in sostituzione delle vecchie caldaie a gas.

Risultati favorevoli

Certo complice una fine del 2022 con temperature ancora non troppo rigide e, si spera, anche in virtù di queste misure nazionali, Eurostat ha così avuto buon gioco a inizio 2023 nel poter rendere noto un trend molto positivo per tutta l'Unione Europea: un consumo medio energetico di gas sceso del 20,1% rispetto allo stesso periodo nelle annate 2017-2021. Intanto in gennaio, sulla base dei dati preliminari di consuntivo, Snam ha riferito di un calo della domanda: 67,4 miliardi di metri cubi di gas nel 2022 rispetto ai 75,1 miliardi del 2021.

Efficienza e tempestività

Fior di campagne informative l'hanno ripetuto a spron battente: a parità di prestazioni termiche, i consumi di una moderna caldaia a condensazione sono inferiori rispetto a una caldaia a gas tradizionale, con una riduzione non solo dei costi in bolletta (che addirittura si ipotizzano del 30/40% meno onerose), ma insieme anche delle emissioni di gas serra. A spingere le famiglie italiane all'utilizzo di questi impianti ad alta efficienza ci hanno pensato anche i bonus economici per l'acquisto, con incentivi fiscali e sconti in fattura sino al 65% sul prezzo di mercato (lievitato come tutto del resto).
In generale nel 2022, attraverso misure come Superbonus ed Ecobonus, i 55 miliardi investiti dallo Stato avrebbero attivato un valore della produzione totale pari a 115 miliardi di euro con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 1,4 miliardi di tonnellate. Questo è almeno quanto emerge da una ricerca realizzata dal Censis, in collaborazione con Harley&Dikkinson e la Filiera delle Costruzioni (Ance, CNI, CNA, Confartigianato, Assocond-Conafi). Dalla medesima analisi, si rileva che il gettito fiscale possa così ripagare circa il 70% dei costi a carico dello Stato, nonché un risparmio di gas attorno al 40% per far fronte a quest'inverno.

Termovalvole in ogni stanza

Tra le apparecchiature consigliate, di pari passo con una nuova caldaia a condensazione, anche le termovalvole, per regolare autonomamente i radiatori a parete in ogni stanza, e i termostati smart, per comandare il tutto con la maggior efficienza possibile. Sia che ci si trovi a casa propria al caldo, ma anche se si è fuori casa e vi si sta facendo ritorno dopo un'uscita più o meno lunga, quotidiano lavoro o lunga vacanza che sia.
Il cronotermostato consente di impostare le diverse temperature della casa a seconda di orari e programmi giornalieri pre-impostati dall'utente, collegandosi alla caldaia e regolandone l’accensione e lo spegnimento nei momenti desiderati. Con i termostati smart, sensori intelligenti e connettività implementano le funzioni di domotica avanzata del dispositivo nella sua connessione con il generatore di calore, consentendo notevoli risparmi per portafogli e ambiente. Ad esempio, sono in grado di riconoscere la temperatura esterna e calibrare di conseguenza la loro prestazione in interna.

Ma vediamo in dettaglio, alcuni di questi modelli.

Tado

Tra i leader europei nella gestione intelligente del clima domestico, l'azienda svizzera tado° - fondata a Monaco di Baviera nel 2011, che oggi conta 180 dipendenti – si definisce sul mercato per essere “l'unica piattaforma cross-produttore”, ossia “i termostati intelligenti e i servizi tado° si collegano a qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento o raffreddamento”. Pioniera nel segmento dell'Home Comfort, tado° propone infatti sistemi “a misura di consumatore compatibili con oltre il 95% delle abitazioni in Europa” che “funzionano con 18.000 sistemi di riscaldamento di oltre 900 OEM (Original Equipment Manufacturer, produttori originali)”.
Tra i vantaggi offerti dalla sua elevata tecnologia, unita ad un'ottima facilità d'utilizzo: l'impiego di algoritmi intelligenti e App, la geolocalizzazione e il rilevamento delle temperature meteo esterne come di eventuali finestre rimaste aperte, nonché l'adeguamento alle offerte di energia per fascia oraria. Ad esempio: la Geolocalizzazione rileva quando esci di casa e ti ricorda di abbassare il riscaldamento e insieme riconosce quando ti stai riavvicinando a casa tua e allora la riscalda; mentre il Controllo Multi-Stanza ti consente di regolare temperatura di ogni stanza singolarmente con un solo clic; quando arieggi casa, la funzione Rilevamento Finestra Aperta ti ricorda di spegnere il riscaldamento e la Programmazione Intelligente ti aiuta a non sprecare energia in nessuna stanza che non stai attualmente utilizzando. E poi tado° monitora il tempo atmosferico fuori dalle finestre di casa tua e questo significa che da solo capisce che deve consumare meno energia, quando splende il sole dato che la temperatura è più alta.

Aiuto nella scelta

La gamma offerta da tado° prevede: Kit di Base – Termostato Intelligente Cablato V3+ per controllare il riscaldamento a pavimento o una caldaia che precedentemente aveva in uso un vecchio termostato cablato; oppure il Kit di Base – Termostato Intelligente Wireless V3+, per una caldaia senza termostato o con termostato wireless; ancora, il Kit di Base – Testa Termostatica Intelligente V3+, per i termosifoni di casa; oppure un Controllo Climatizzazione Intelligente V3+ per una pompa di calore aria/aria o un condizionatore. A seconda dell'impianto di riscaldamento in uso, il cliente viene aiutato a scegliere quello più adatto ai propri ambienti (sia online che tramite assistenza). E tramite l'app tado° sul proprio smartphone, è sempre possibile in modo del tutto gratuito impostare orari personalizzati e ricevere report e consigli; mentre al costo di 24,99 euro all'anno si può attivare l'assistenza di Care & Protect per monitorare costantemente l'impianto di riscaldamento, ricevere notifica di eventuali comportamenti anomali e risolvere autonomamente eventuali malfunzionamenti.
Grazie a questi suoi termostati intelligenti, il risparmio medio assicurato in bolletta ai suoi clienti da tado° si aggira così attorno al 22%, con punte che raggiungono persino il 31% di risparmio (sulla base dello “Studio di simulazione sul potenziale di risparmio energetico di un controllo del riscaldamento con rilevamento nelle assenze e previsioni meteo" del Fraunhofer Institute for Building Physics del 2013, nonché di rilevazioni dati tra la clientela nell'anno 2021).

Vendite raddoppiate

Già nel maggio 2022, una ricerca direttamente commissionata dall'azienda - intervistando più di 15.000 clienti in tutta Europa, di cui 2.500 consumatori italiani - rivelava che “il 55,8% delle famiglie italiane ha ridotto il proprio consumo energetico durante il mese di marzo, a seguito dell'inizio della guerra in Ucraina; il 64,6% lo ha fatto a causa dell'aumento dei prezzi del mercato energetico; il 14,7% per ridurre la dipendenza dal gas russo e il 20,7% per motivi ambientali”. Più che raddoppiate le proprie vendite nell'autunno 2022, è così che tado° ha previsto la vendita di più di 1 milione di termostati intelligenti a marchio nell'anno 2022 (dati ad oggi non ancora confermati). Sin dalle prime accensioni del riscaldamento domestico, l’azienda ha infatti visto aumentare del 153% il numero dei clienti che ha installato in casa le sue soluzioni intelligenti, progredendo la propria affermazione sul mercato nazionale, anno dopo anno, in maniera costante.
“Ci aspettiamo che il 2023 sia un anno record – ebbe infatti a dichiarare i primi di dicembre Christian Deilmann, CPO e co-fondatore di tado° - Vediamo che ora i prodotti vengono adottati da un pubblico più ampio. Le persone comprendono l'urgenza di ridurre il proprio consumo energetico, non solo per diventare indipendenti dai combustibili fossili, ma anche per ridurre i costi. In questi tempi le persone cercano una soluzione facile da installare e con un risparmio energetico immediato. Con i nostri prodotti e servizi, qualsiasi sistema di riscaldamento può essere trasformato in un sistema intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico in meno di 30 minuti”.

Previsioni sulle bollette

Il software tado° - spiegano dall'azienda - aiuta infatti gli utenti a conoscere il modo in cui la loro casa utilizza l'energia per il riscaldamento. Funzioni come Energy Cockpit e Energy Savings Report forniscono ai clienti previsioni sulle future bollette, confronti mensili e analisi delle stanze che utilizzano maggiormente il riscaldamento. Infine, l'innovativo sistema Balance, lanciato all'inizio del 2022, utilizza le pompe di calore e le tariffe energetiche a fascia oraria combinata per consentire alle abitazioni di spostare il carico energetico verso i periodi in cui i prezzi dell'energia sono più bassi, quando nel mercato l'offerta rinnovabile è più abbondante.
Inoltre dall'azienda, sono così convinti della soddisfazione della propria clientela, da promettere il “soddisfatti o rimborsati” per chi acquista un termostato tado° e vuole renderlo perché non corrisponde durante l'effettivo utilizzo alle aspettative e alle prerogative pubblicizzate. Tra le promesse più impegnative, uno degli slogan di tado° a cui si sentono certi di poter ottemperare: “I costi dell'energia aumentano? Ci siamo noi!”.

Netatmo

Al motto aziendale di “casa tua, ma più intelligente”, la lotta al rincaro delle bollette si spinge ad azzardare anche un risparmio del 37% nelle rassicurazioni di un'altra azienda tra le più importanti e rinomate del segmento, Netatmo, distribuito da bTicino, un'azienda di dieci anni d'età con quartier generale e dipartimento di ricerca e sviluppo in Francia e un centinaio di dipendenti. Anche qui, le parole d'ordine sono innovazione e semplicità.
Il riscaldamento intelligente di Netatmo è controllato a distanza su smartphone, tablet o computer. Può essere programmato per riscaldare la casa solo quanto occorre con la possibilità di utilizzare la modalità Assente o Antigelo, quando si è in vacanza ad esempio. È un sistema flessibile, in cui grazie alla funzione Auto-Adapt il termostato tiene conto del meteo e delle caratteristiche termiche dell’abitazione per garantire la temperatura desiderata. È possibile avere suggerimenti sui consumi, visualizzare la cronologia dei propri dati e consultare il proprio Bilancio sul Risparmio Energetico personalizzato, per monitorare e ottimizzare i propri consumi energetici. Con la funzione di Rilevamento Finestra Aperta, le Valvole Termostatiche Intelligenti Netatmo spengono automaticamente i termosifoni per non sprecare energia. E tutto è fruibile anche grazie ai comandi vocali con compatibilità Apple HomeKit, Alexa e Assistente Google.

Ultima generazione

Le possibilità di acquisto spaziano dal Termostato Intelligente (per caldaia a gasolio/gas/elettrica, stufa a pellet e pompe di calore) oppure è possibile installare il nuovissimo Termostato Modulante Intelligente (per caldaie modulanti OpenTherm). Queste seconde caldaie, di ultima generazione, diversamente dalle caldaie tradizionali, regolano la temperatura dell'acqua che passa nei tubi dell'impianto permettendo una gestione precisa della temperatura del tuo alloggio: OpenTherm è infatti un protocollo che consente la comunicazione e lo scambio di informazioni tra una caldaia modulante e un termostato per il controllo del riscaldamento e dell'acqua calda sanitaria. Tra gli altri prodotti Netatmo disponibili, le Valvole Termostatiche Intelligenti, la Stazione meteo Intellegente e gli Interruttori intelligenti e prese di corrente a parete (oltre ad una ampia gamma bTicino).
Una delle principali particolarità dei termostati Netatmo è sicuramente quella del loro design minimalista firmato Philipp Starck: si tratta infatti di un cubo traslucido in plexiglass bianco, che è possibile personalizzare con quattro opzioni di colore (arancione, verde, giallo, azzurro) scegliendo uno dei quattro adesivi forniti. La temperatura è sempre visibile in tempo reale e può facilmente essere regolata in modalità manuale.

Google Nest

“Crea una casa che si prenda cura di te.” è il pay-off con cui Google rende disponibile il suo Nest, tra altoparlanti, display, streaming, wi-fi, rilevatore di fumo, videocamere, campanelli e Nest Aware.
Il termostato Nest impara a riconoscere le temperature che preferisci quando sei a casa, per poi programmarsi autonomamente. Quando non ci sei, abbassa automaticamente il riscaldamento per aiutarti a risparmiare energia. Il fatto che sia un termostato capace di “imparare e programmarsi da solo” gioca sicuramente una carta vincente per coloro, tanti, che collegano la programmazione settimanale del termostato casalingo a uno dei supplizi di Tantalo: qui è tutto semplice, fa da sé. Ogni casa è diversa e il termostato Nest apprende anche quanto impiega la casa a scaldarsi e a raffreddarsi, tenendo sempre in considerazione le condizioni meteo: quando fa molto freddo, ci potrebbe volere più tempo per raggiungere la temperatura ottimale in casa. Il termostato Nest è in grado di calcolare a che ora accendere il riscaldamento per raggiungerla in tempo e anche quando spegnerlo per evitare di superarla.

Eco personalizzazione

Oltre ad apprendere una programmazione per la temperatura, il termostato Nest passa automaticamente a una Temperatura Eco personalizzata quando sei fuori casa e, quando rientri, torna alla temperatura programmata, senza doversi ricordare di modificare la temperatura quando esci e rientri. Inoltre, se regoli il termostato su una temperatura considerata efficiente dal punto di vista energetico, viene mostrata la Fogliolina Nest sullo schermo del termostato e nell'app Nest. Con il passare del tempo, diventa sempre più difficile guadagnare una Fogliolina e questo ti incoraggerà a risparmiare ancora più energia. Inoltre, per verificare i tuoi progressi, è possibile controllare la cronologia dei consumi energetici nell'app Nest per scoprire i consumi quotidiani e per capire cosa causa eventuali variazioni significative nei consumi energetici e un Bollettino Nest mensile aiuterà del consumo attuale con quello del mese precedente.
Il Nest Learning Thermostat si caratterizza per il suo design circolare di colore nero e arancione, con una cornice che si può scegliere tra quattro colori (con contorni in acciaio, bianco, nero o rame); mentre il Nest Thermostat E è, sempre distinguibile per la sua forma circolare, ma in colore bianco con numeri arancioni. Infine Heat Link E, finiture grigie, si collega all'impianto di riscaldamento e funziona con Nest Thermostat E per accendere e spegnere o regolare il riscaldamento, e può anche rilevare la temperatura nella stanza. Per Google Nest Thermostat E, dall'azienda assicurano un consumo energetico di meno di 1 kWh al mese e il 33% di plastica riciclata post-consumo per l'alloggiamento, batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata e schermo LCD a colori 24 bit.

Finder

Chiudiamo questa carrellata – sicuramente parziale e non certo esaustiva – con i termostati e i cronotermostati smart di Finder, un'azienda che si definisce “Made in Europe”, con le sue 28 sedi dislocate in Europa e un network internazionale di vendita nel resto del mondo. In Italia, opera dalla sua sede di Almese, in provincia di Torino, e nasce nel 1954 per opera di Piero Giordanino, inventore del primo relé passo-passo moderno. I prodotti e le soluzioni offerte spaziano anche all'ambito industriale e terziale, ma nel settore domestico la gamma di cronotermostati e termostati si compone soluzioni a parete o incasso. Nello specifico, la gamma Finder Bliss è composta da termostati e cronotermostati connessi e permette di comandare l’impianto da remoto, tramite assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa, monitorando i consumi da app per smartphone (iOS e Android).

Casa e clima

Il motto aziendale è “La tua casa, il tuo clima” e si spazia tra sete diverse soluzioni offerte a catalogo: 4 in serie 1C e 3 in serie 1T, la prima per i cronotermostati e la seconda i termostati. I termostati Finder garantiscono la temperatura desiderata in ogni momento della giornata, con una tecnologia a misura di benessere. Il termostato smart Finder Bliss 2 è l’innovativa soluzione di climatizzazione intelligente integrata con gli assistenti vocali di Google e Amazon e integrabile, grazie alle routine, con il sistema per smart home YESLY. Il cronotermostato Finder Bliss permette di gestire tutta la programmazione direttamente dal telefono, tramite l’APP dedicata. Mediante lo smartphone è possibile tenere sotto controllo la temperatura e impostare il cronotermostato in modo da ottimizzare i consumi dell’impianto. Tutti i cronotermostati e termostati Finder sono progettati per la massima facilità di installazione e di programmazione. Dalle dimensioni compatte al sistema di programmazione, intuitivo e rapido, ogni dettaglio è studiato per garantire il massimo comfort.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome