Righi S.r.l., l'azienda reggiana leader nella produzione e distribuzione di gastronomia tradizionale surgelata -torte salate, snack, erbazzone e altre specialità emiliane- è stata ceduta dalla multinazionale olandese Royal Wessanen -che ne aveva assunto il controllo nel 2005- a un gruppo di manager italiani guidati da Marco Barbieri e Andrea Melioli.
Barbieri, in Righi dal 1995, presiederà il nuovo CdA e manterrà l'incarico di direttore commerciale e marketing. Melioli, manager con consolidata esperienza nel settore food (Barilla, Fiorucci, Greci) sarà vice presidente e Amministratore Delegato.
Advisor dei manager per l'operazione è stata Global Strategy, società di consulenza strategica che ha assistito i medesimi nello studio di fattibilità dell'operazione, coordinando i consulenti fiscali (BOCG) e legali (Studio Ricci).
Obiettivi di sviluppo
“Il piano di rilancio della società si fonda su alcune linee di intervento -dichiara l'Ad Andrea Melioli-: crescita nei segmenti di prodotto tradizionale, di produzione interna, mediante una strategia di penetrazione commerciale sui diversi canali di vendita; innovazione di prodotto e di servizio con riferimento ai diversi segmenti di domanda, sia con prodotti propri che commercializzati; efficienza industriale e generale d'azienda. Le attività di sviluppo all'estero, che è uno dei nostri obiettivi, verranno avviate progressivamente nei prossimi mesi”.