Il mobile commerce di vente-privee avanza anche nel vino

vente-privee, creatore e leader delle vendite-evento online, ha avviato questo settore in Italia circa 2 anni fa e lo scorso febbraio ha lanciato il settore
anche in Inghilterra, mentre da tempo è attivo in Francia, Spagna, Germania. In tutti i paesi interessati, si trattano vini di provenienza italiana, francese, spagnola ma anche tedesca, cilena e sudafricana.

In Italia il settore del vino è in crescita
Abbiamo triplicato il numero di vendite nel corso del 2013.
Andreas Schmeidler
, country manager Italia di vente-privee, commenta: "Il vantaggio più rilevante di collaborare con vente-privee sta nel fatto che i produttori di vino possono vendere i propri prodotti direttamente al cliente finale, che riceve il prodotto a domicilio. In questo modo anche piccole aziende vinicole possono
raggiungere i clienti italiani e quelli dei nuovi mercati in Europa. Sempre più aziende riconoscono il valore e i vantaggi della collaborazione con vente-privee: una conferma della qualità del lavoro che stiamo facendo, anche per diffondere la cultura dell'e-commerce in questo settore."

Prodotti eccellenti

Oltre ad un'offerta molto varia e di qualità nelle diverse categorie merceologiche che tratta (tra cui abbigliamento, accessori, arredo&design, sport&outdoor, gioielli&orologi, lingerie, giocattoli e puericultura, cosmetica, gastronomia, viaggi, ticketing per concerti e spettacoli…), vente-privee pone una particolare attenzione alla presentazione delle vendite-evento dedicate al vino per coinvolgere l'acquirente in una shopping experience emozionale di un prodotto così particolare.

Collaborazioni
Ormai da tempo vente-prive collabora con il sommelier Alain Ronzatti e con Karen Valentine, critica enogastronomica responsabile
del magazine Cuisine et Vins de France, che si occupano di raccontare la degustazione e gli accostamenti dei vini selezionati attraverso contenuti multimediali. E inoltre invia una newsletter completamente dedicata al vino a circa un milione di soci interessati.

In Italia, vente-privee si è aggiudicato nel 2013 il premio Netcomm e-commerce Award per la categoria Alimentari, proprio per lo sviluppo di questo settore nel nostro Paese. "In Francia vente-privee lavora già con i più noti produttori e stiamo seguendo con successo questo percorso anche in paesi come l'Italia, la Spagna e la Germania -commenta Xavier Court (in foto) business partner, cofondatore e responsabile del business development-. Per riuscire a gestire il sempre più consistente numero di ordini abbiamo recentemente investito in un nuovo centro logistico di 10.000 mq in Borgogna, specializzato esclusivamente nella spedizione del vino. Il numero di aziende partner, con oltre 60 nuovi brand partner in Europa nel 2013, è in aumento"

Il vino è sempre più mobile

Gli m-shopper spendono di più
In occasione del ProWein di Dusseldorf, vente-privee rende noti i risultati di una ricerca europea relativa al settore, condotta da Survey Lab by vente-privee, il laboratorio di ricerca sulle tendenze e-commerce.
In particolare emerge che il canale mobile incide significativamente sugli acquisti ed è in costante crescita: il 29% del fatturato del settore vino viene generato da dispositivi mobili (smartphone, tablet)utilizzando l'applicazione di vente-privee disponibile per i più diffusi sistemi operativi (iOS, Android, Windows).
La ricerca rivela anche che i clienti che acquistano tramite mobile sono al 59% uomini e per il 58% con un'età compresa tra i 18 ed i 40 anni. Inoltre, gli m-shopper spendono di più rispetto ai clienti che acquistano online attraverso pc: il carrello medio dell'm-shopper è di 97 euro, ovvero superiore di 12 punti
rispetto agli online shopper. Relativamente alle ultime novità, vente-privee ha recentemente lanciato in Francia la wine box Click&Drink: un abbonamento mensile che prevede l'invio di un box da 3 bottiglie selezionate dal sito: un abbonamento “scoperta” dal costo di 29€ e un abbonamento “esperto” a 49€.

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