Il piano di Gucci per Richard Ginori

Per Gucci, è iniziato un delicato quanto mai impegnativo count down. Entro 30 giorni, all'interno di un percorso abbastanza articolato, dovranno essere definiti una serie di accordi, prima di arrivare all'effettivo atto di formalizzazione dell'acquisizione.
"Il passato glorioso di un marchio come Richard Ginori dà un sapore particolare a questa operazione -ha sottolineato Patrizio Di Marco,
presidente e Ad Gucci- la possibilità di tutelare e rilanciare un
marchio storico è un'opportunità unica di successo nel mondo: per
Richard Ginori, per noi, per Firenze, per la Toscana e per il made in
Italy".

Gli obiettivi strategici a medio e lungo termine
I punti principali sono stati illustrati, nel corso di un incontro con la stampa e dalle prime indiscrezioni. Due indicazioni per il breve medio-termine da un lato lo sviluppo di prodotti e di articoli per il settore tableware dedicato al segmeere le attività di Richard Ginori sostenibili in un'ottica di mednto lusso, mentre dall'altro consiste nell'impegno per rendio-lungo-periodo. "Come Gucci, anche Richard Ginori è parte integrante della storia di
Firenze e ha contribuito a far conoscere e apprezzare questa città e i
suoi artigiani nel mondo -ha concluso Patrizio di Marco- per questo
motivo, alla base del nostro progetto industriale, ci sono due fattori
imprescindibili che dovranno accompagnare la fase di ristrutturazione e
di rilancio di Richard Ginori: rispetto per questo storico marchio e
investimenti per il futuro".

Cinque punti del piano industriale
Alla luce degli obiettivi strategici, il piano prevede cinque punti che sembrano imprescindibili negli asset di Gucci.

Fase di ristrutturazione

La prima, fondamentale e prioritaria che permetta di ristabilire l'equilibrio finanziario della società, seguita da una fase di sviluppo, che facendo leva sull'alleanza con Gucci, riporterà il brand ai successi e alla riconoscibilità internazionale.

Investimenti

Il piano di investimenti darà priorità allo stabilimento di Sesto Fiorentino, che necessita di interventi e migliorie.

Innovazione, ricerca e design

Gucci metterà a disposizione di Richard Ginori tutto il suo know-how e competenze per il rilancio dello storico marchio fiorentino attraverso investimenti e innovazione.

Produzione e distribuzione

Richard Ginori beneficierà delle risorse e competenze produttive di Gucci. A livello di distribuzione, metterà a disposizione la propria esperienza nel settore lusso, rafforzando canali distributivi e sostenendo il piano di rilancio con adeguati investimenti in marketing e comunicazione.

Prodotto

Richard Ginori continuerà a produrre principalmente a marchio Richard Ginori, ma le due maison fiorentine riprenderanno la loro antica collaborazione per la produzione e commercializzazione di una linea dell'art de la table a marchio Gucci, rivisitando e facendo leva sul patrimonio artistico degli archivi di entrambe le aziende.

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