Il trend degli abbonamenti retail in crescita

abbonamenti retail
Cresce il trend degli abbonamenti retail: secondo lo studio di Deloitte Digital e Zuora, entro il 2025 il 20% dei clienti in ambito retail a livello globale sarà rappresentato da nuovi abbonati. Un processo che si sta affermando anche in Italia

Cresce il trend degli abbonamenti retail, al punto che secondo lo studio di Deloitte Digital e Zuora, entro il 2025 il 20% dei clienti in ambito retail a livello globale sarà rappresentato da nuovi abbonati. Anche in Italia ci si aspetta nel 2025 una quota del 57% della popolazione abbonata a un retailer, +17% rispetto al 2022. Lo strumento abbonamento, come servizio e soprattutto fidelizzazione, in Italia è entrato con Amazon e i servizi di streaming video, per poi arrivare all'eCommerce di Cortilia, nella gdo e nelle catene specializzate.

Top categorie degli abbonamenti retail

I settori merceologici nei quali l'abbonamento ha più successo sono:
- elettronica (19%)
- grocery (17%)
- beauty e cosmetica (15%)
- fashion (13%)
- arredamento per la casa (10%
- fai da te (10%).

Le modalità più diffuse sono la membership e la replenishment box.

Abbonamenti retail nel mondo

A spingere i consumatori ci sono flessibilità, convenienza, trasparenza nella comunicazione, possibilità di usare il prodotto, esperienza. L'abbonamento infatti offre diverse opzioni contrattuali, l'occasione di convenienza, la comodità dell'acquisto e l'utilizzo regolare del prodotto.

Quanto denaro le persone sono disponibili a investire per gli abbonamenti retail? In Europa 80 euro al mese per il settore dell'elettronica, 78,30 euro per il grocery e 55,70 euro per beauty e cosmetica. Negli Stati Uniti la cifra che si è disposti a spendere risulta maggiore, ma anche il numero delle consegne incluse è più alto che in Europa.

Il panorama italiano

Il 40% dei consumatori italiani ha già un abbonamento retail: la quota è superiore alla media europea del 36%, e aumenterà ulteriormente del 17% per raggiungere nel 2025 il 57% della popolazione.

Il più alto numero di abbonati si trova nell'elettronica di consumo, 21%, ma il grocery dovrebbe crescere rapidamente, +14%, per eguagliare nel 2025 il settore dell'elettronica.

 

L'indagine Deloitte e Zuora ha  coinvolto, grazie al supporto di una terza parte, 12.500 consumatori in 12 Paesi: Usa, Italia, Spagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Irlanda, Australia, Francia, Germania, Uk e Danimarca.

 

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