Imballaggi più sicuri per l’ortofrutta

Sipo (Società ingrosso prodotti ortofrutticoli) ha trovato una risposta al problema degli sbalzi di temperatura durante la movimentazione delle merci. In particolare, un nuovo procedimento sperimentato dall'azienda di Viserbella (Rn) è in grado di garantire almeno 3 ore in più di trasportabilità refrigerata garantita per la frutta cubettata di IV gamma (l'ortofrutta imbustata pronta per l'uso).

Un procedimento che garantisce maggiore protezione
In fase sperimentale sono stati testati dei nuovi box con ruote nei quali trovano spazio 30 cartoni di frutta imballati insieme a una lastra di ghiaccio di 5 kg a una temperatura di +2°C. Questo procedimento potrebbe essere utilizzato in alternativa agli attuali pacchi di polistirolo che ospitano 8 confezioni insieme a 400 g di ghiaccio secco e garantiscono la perfetta tenuta per 4 ore a +4°C. Il box a ruote è meno maneggevole delle attuali confezioni. Ma il ricorso ai nuovi armadietti consentirebbe di valorizzare al meglio le prestazioni del prodotto, la cui “vita di scaffale” di partenza è assicurata in atmosfera modificata da una particolare miscela di 4 gas per 12 giorni. Solitamente il gran numero di scarichi giornalieri in una movimentazione polverizzata costringe a una drastica riduzione della conservabilità reale, tanto che la durata stampata in etichetta si limita a 6 giorni. Disponendo di complessive 7-8 ore protette per la distribuzione, la frutta di IV gamma disporrebbe di una chance in più per affermarsi.

Le opportunità
Il prodotto richiede la tipica logistica del fresco, alla quale l'impresa ovvia mediante accordi con le centrali del latte. L'opportunità commerciale del nuovo sistema è particolarmente evidente nel canale della ristorazione e bar, dove il problema della sbucciatura e taglio stanno ormai estromettendo la frutta dagli assortimenti dei menu, a causa della pigrizia dei clienti. Le soluzioni di IV gamma consentono, tra l'altro, possibilità di scelta quali la singola fetta di frutto o la prova di varietà tropicali poco note o scarsamente maneggevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome