Inditex nel 2010 incrementa le vendite del 3% netto

Inditex ha dichiarato di avere raggiunto alla fine dell'anno fiscale al 31 gennaio 2011, i 12,53 miliardi di euro con un aumento delle vendite del 13%. Il dato però è fortemente condizionato dal grande aumento del numero di negozi: 437 su 4.607, pari all'11%. Una quota che induce a pensare che per portare la crescita globale al 13% devono aver dato un contributo superiore alla media dei pdv esistenti. La spiegazione più verosimile è che le nuove aperture siano state in formati molto più grandi della media.  L'utile netto nel contempo è aumentato del 32% a 1,7 miliardi di euro, mentre le vendite a parità di perimetro sono aumentate del 3%.
 
Le rete
Alla chiusura dell'anno fiscale operano dunque 5.044 negozi in 77 paesi mentre si affacciano tre nuovi mercati India, Kazakhstan e Bulgaria.
In effetti l'Asia ha visto uno dei tassi più rapidi di espansione per l'azienda. Inditex in quell'area ha aperto 160 negozi, portando la propria presenza a 645 punti vendita con cui totalizza attualmente il 15% delle vendite rispetto al 12% dello scorso anno. Tuttavia, la maggior parte delle vendite continuano a venire dalla Spagna e resto d'Europa, sebbene la loro quota sul fatturato totale sia diminuita di quattro punti al 28% per la Spagna e di un punto al 45% per il resto d'Europa. Il trend di nuove aperture per il 2011 dovrebbe continuare allo stesso ritmo visto che Inditex conta di aprire tra i 460 e i 500 nuovi negozi. Nuovi ingressi sono previsti in Australia e Sud Africa, oltre al lancio di e-store negli Stati Uniti e Giappone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome