Italia Zuccheri presenta la nuova identità sonora del brand

Italia Zuccheri
L’iniziativa, dedicata all’unica filiera dello zucchero nazionale, include playlist tematiche pubblicate su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming

A rappresentare la nuova identità sonora di Italia Zuccheri sono le parole di William Shakespeare: “La musica è il cibo dell’amore, l’agricoltura è il cibo della vita”. L’agenzia di audio branding BrandMozart cura il progetto della realtà bieticolo-saccarifera, fondata nel 1962, dedita alla produzione dello zucchero 100% italiano, nata dalle barbabietole coltivate in Italia grazie al lavoro di oltre 7000 aziende agricole.

Italia Zuccheri, con il connubio tra arte della musica e arte dell’agricoltura, rappresenta una produzione moderna e innovativa, a riflettere proprio i valori del brand, evidenziando i lati sostenibili e tecnologici. La sound identity è una traduzione sonora dei valori e della personalità del brand, aggiungendone una nuova dimensione. Come afferma Leandro Cariolo, responsabile marketing & trade marketing Italia Zuccheri Commerciale, le melodie scelte esprimono semplicità e autenticità della visione del brand, oltre al carattere italiano, la cura artigianale e la qualità del prodotto. Gli obiettivi di Italia Zuccheri comprendono anche il senso di umanità e di unione rappresentato dagli agricoltori che lavorano con l’azienda, all’insegna della sostenibilità. Il progetto si prefigge, inoltre, il fine di arricchire la nuova creatività incentrata sullo zucchero grezzo 100% italiano proposto da Italia Zuccheri come alternativa nazionale allo zucchero di canna.

Diversi sono gli elementi che definiscono la nuova identità sonora del brand, contribuendo a incrementare l’esperienza immersiva e sensoriale: oltre al sound logo caratterizzante il progetto, è stata composta con incisione ad hoc una traccia principale dal titolo “Terra, Zucchero e Noi”. Si tratta del simbolo sonoro di Italia Zuccheri, presente anche su tutti i canali online e offline del brand. Inoltre, sulla piattaforma Spotify, un canale dedicato organizza delle playlist tematiche, per un accompagnamento musicale nei diversi momenti della giornata, in continuo aggiornamento e sulle principali piattaforme streaming a partire dall’autunno 2023. Ad arricchire le playlist, infine, delle tracce complementari e suoni che rimandano ad abitudini affini al mondo dell’agricoltura e della cucina. Come sottolinea Luca Mamiani, founder e artistic director di BrandMozart, investire nell’audio branding permette di creare un’identità sonora che allinea riconoscibilità, coerenza e coinvolgimento del marchio.

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