Alla diversificazione, un must sempre più dominante per la Gdo anche nel bricolage, si affianca lo sviluppo sostenibile. Adeo, il gruppo francese che opera a livello globale con sette insegne, di cui la più nota è Leroy Merlin, ha infatti inaugurato il suo primo negozio Kbane, a Villeneuve d'Asq (Lille, Francia), che si caratterizza per il concept completamente dedicato a soluzioni per un “quotidiano sostenibile” basate sulle fonti di energia rinnovabile.
La declinazione del concept
Sviluppato su una superficie di circa 1.500 mq, il punto vendita mette a disposizione soluzioni che coinvolgono cinque universi: la qualità dell'aria e dell'acqua, prodotti e materiali non nocivi, uso consapevole dell'acqua e dell'aria nel quotidiano, energie nuove e rinnovabili, giardinaggio intelligente. In definitiva, tutto quello che occorre per avere una casa più sana, economica e rispettosa dell'ambiente. Tra gli obiettivi di Kbane c'è anche quello di ottimizzare, sempre guardando alla sostenibilità, le performance energetiche delle abitazioni dei propri clienti. Per realizzare questo, l'insegna ha stipulato accordi di partnership con professionisti che operano con specifiche certificazioni.
Lo sviluppo oltre Kbane
Lo scorso anno ilGruppo Adeo aveva già puntato su un'altra insegna, Zodio, che propone su una superficie di 3.000 mq 30mila articoli per l'allestimento e la decorazione della casa, con relativi accessori. Per il momento, secondo le dichiarazioni di Leroy Merlin Italia, non è previsto l'arrivo di queste due nuove insegne nel Bel Paese. Adeo, però, (9 miliardi di euro il fatturato 2007, +15% sull'esercizio precedente), presente in Italia con Leroy Merlin e Brico Center, sta per inaugurare a Cagliari il suo primo magazzino italiano a insegna Bricoman, una proposta hard discount che offre gamme adatte alle necessità di base nel campo dell'edilizia, della costruzione e della ristrutturazione.