La Bottega della Luna: lo store per sole donne

La Bottega della luna
Il punto di vendita La Bottega della Luna, insegna nata come eCommerce, ha aperto uno store fisico dedicato al mondo femminile e al ciclo mestruale

Nel 2003 è nato come eCommerce e, da fine maggio 2019, ha anche un proprio spazio fisico. Il punto di vendita ha infatti aperto al pubblico in via Stoppani 26 a Milano (zona Città Studi), in contemporanea con la Giornata internazionale per l'igiene mestruale.

Per tutti è oramai il “negozio delle mestruazioni”. Poiché dichiara di voler essere “il primo negozio italiano, dove le mestruazioni, il menarca, il perineo, la sessualità, la menopausa, diventano anche occasione d'incontro e di confronto per le donne di tutte le età e dove acquistare, per la propria cura e benessere, prodotti di qualità, sicuri, ecosostenibili, realizzati con i migliori materiali, certificati e garantiti”.

Paola Sammarro, che giornalmente si occupa delle aperture del punto di vendita (dal martedì al sabato, con orario 9-12 e 16-20) spiega: “Vogliamo che sia un luogo di confronto sul femminile. Dopo l'esperienza online di sensibilizzazione sui temi dell'intimità, questo vuole essere un punto di incontro reale, aperto a tutte. Un luogo dove il termine “vagina” non debba essere per forza sessualizzato come troppo spesso accade, ma se ne possa parlare anche in termini di benessere. Perché questo tema è spesso purtroppo uno scoglio anche per le donne stesse. Mentre qui, per noi, un altro ciclo è possibile”.

Non esente da recenti polemiche sul caro IVA (portata al 22% come i beni di lusso), gli assorbenti non sono in effetti l'unica “soluzione” che si pone al ciclo mestruale e le titolari di questa iniziativa lo sanno bene. Da ben oltre quindici anni al lavoro per sdoganare i tabù che circondano il tema del ciclo mestruale, il sito ha intrapreso così uno stadio più imprenditoriale. “Come eCommerce tanti anni fa abbiamo portato in Italia la coppetta mestruale Mooncup” chiarisce ancora Paola, senza voler fornire dati di fatturato ma dichiarando le performance delle vendite online in costante aumento negli anni.

Delle tre socie che fondarono il sito è rimasta Sara Magrini e La Bottega della Luna qualche anno fa è stata assorbita dalla società Intimaluna di Borgo San Giovanni (Lo), che l'ha aiutata ad evolversi grazie all'impegno manageriale di Davide Dalle Crode. “Oggi nello spazio di via Stoppani a Milano -aggiunge- offriamo praticamente la stessa gamma prodotti disponibile nella nostra vetrina online, eccezion fatta per una piccola parte di prodotti più legati alla sessualità femminile che qui in negozio al momento abbiamo deciso di non introdurre (per lo meno non ancora) per evitare di connotarci come “love shop” anche se femminile, ma focalizzare maggiormente la nostra immagine sul benessere della donna. L'idea è quella, comunque presto, di ampliare la nostra offerta. Ad esempio mettendo in vendita anche assorbenti lavabili e della biancheria intima che è stata appositamente studiata per assorbire il flusso mestruale, e che quindi particolarmente si presta all'uso di donne sportive o vicine alla menopausa. Stiamo invece già vendendo con buoni risultati i prodotti realizzati proprio da Intimaluna, come gli assorbenti ecosostenibili e compostabili Ecoluna e la linea Dermaluna di detergenti intimi, con quattro differenti Ph che seguono le età della donna dal menarca alla menopausa. Acquistando un prodotto Intimaluna, si ha inoltre diritto ad una consulenza conoscitiva gratuita con un'ostetrica. Ciò che vogliamo è focalizzare questo tema anche nella sua parte umana ed educativa, sul volersi bene (e quindi anche sul voler bene all'ambiente) e per questo abbiamo già in programma degli incontri con esperte e anche kit informativi dedicati in special modo alle adolescenti.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome