L’analisi semiotica del packaging traccia il giusto profilo del prodotto

Nessuno, al Conai, avrebbe probabilmente immaginato che Napoli all'inizio del 2008 avrebbe regalato un indiretto, involontario, nonché tragico spot alle attività del Consorzio e alle buone pratiche delle aziende coinvolte. Cultura della sostenibilità, attenzione all'ambiente, ecoimballaggi e raccolta differenziata sono valori che si stagliano netti a fronte dell'area del disastro campano, con tanto di cifre, riportate scrupolosamente dal Dossier Prevenzione 2007 - 10 anni di progetti e soluzioni per imballaggi ecocompatibili, il terzo rapporto del Consorzio (i precedenti datano 2001 e 2004) pubblicato sul finire dello scorso anno. Vi vengono riportati i costi evitati dello smaltimento in discarica, le emissioni risparmiate, il valore della materia prima seconda generata dalle attività di riciclo e l'indotto occupazionale innescato dall'attività consortile. Oltre 500 le azioni di prevenzione presentate, 200 le aziende partecipanti, che producono e utilizzano mediamente oltre il 50% degli imballaggi presenti nei settori analizzati: alimentari solidi, alimentari liquidi, chimico farmaceutico, curadetergenza, altri settori (dai pallet ai film).

Prevenzione e riciclo
Il bilancio complessivo presenta cifre di tutto rispetto. Nel settore dei detergenti, ad esempio, grazie al crescente utilizzo di prodotti concentrati, si è ridotto del 50% il volume e il peso dei contenitori. In alternativa, i contenitori si riciclano. Interessante, al riguardo, il progetto, tuttora in corso, avviato dalla Regione Piemonte con il supporto dell'ente di ricerca Ecologos per la riduzione alla fonte dei rifiuti, grazie alla vendita di detergenti sfusi. Coinvolti (al 3 settembre 2007) 11 pdv Auchan, Crai e Ipercoop. Nei primi 9 mesi si è evitato di immettere nell'ambiente 53.404 flaconi di plastica. Le cisterne di sfuso inviato ai punti di vendita sono stati riempiti per 115 volte con conseguente riutilizzo. E si continua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome