Latteria Soresina torna a presidiare il negozio sotto casa

Sede Latteria SoresinaNon si vedono più carrelli stracolmi di generi alimentari, che spesso si traducevano in sprechi ingiustificati di cibo. La necessità di risparmiare ha portato a una spesa più oculata e alla riscoperta dei punti di vendita sotto casa. La grande distribuzione ha subito intuito il cambiamento e sta aprendo piccoli supermercati di prossimità, proprio per venire incontro al consumatore che privilegia sempre più la spesa day by day per spendere di meno.

Latteria Soresina, azienda leader del lattiero caseario, con un fatturato di oltre 308 milioni di euro nel 2015, in crescita tra gennaio-agosto 2016 del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (prevede di chiudere il 2016 a 323 milioni di euro), è sensibile a questo trend e senza abbandonare la sua vocazione per la grande distribuzione, il core business aziendale, sta allargando la propria attività negli esercizi commerciali di prossimità.Marchiatura Latteria Soresina

Numerosi prodotti di Latteria Soresina, anche a marchio Latte Milano, Latte Bergamo, Pavilat e Clab (marchi di proprietà del Consorzio Produttori Latte Lombardia e acquisiti a maggio 2013), sono infatti distribuiti prevalentemente in canali alternativi a quello primeggiante della Grande Distribuzione Organizzata, come quelli tradizionali e ho.re.ca., tramite l’area di business della Tentata Vendita che conta più di 100 furgoni e 130 persone addette. L'andamento delle vendite di Latteria Soresina in questi esercizi commerciali di prossimità ha avuto un trend brillante, a conferma che il fenomeno è in espansione: 8.392 clienti serviti nel 2015 (+4% rispetto al 2014), con una proiezione di chiusura per il 2016 di oltre 8.550 (+2% rispetto al 2015). Fatturato 2015 di 29.237.569 € (+5% rispetto al 2014) e nel periodo gennaio-agosto 2016 in incremento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una stima di chiusura per il 2016 di 30.400.000 €.

Latteria Soresina è anche riuscita a orientare il carrello delle proprie forniture, ribaltando la scala delle priorità delle logiche di questo tipo di vendita. Se fino a qualche anno fa al primo posto indiscusso tra i prodotti più venduti nella distribuzione giornaliera c'era il latte fresco, ora si stanno imponendo i prodotti principe quali Grana Padano e burro. Il mercato del latte fresco sta conoscendo una flessione: nel 2015 un calo dell'8% rispetto al 2014 e un ulteriore calo del 7% nei primi sei mesi del 2016 rispetto ai corrispondenti del 2015. In questo canale Latteria Soresina ha fatto dei propri prodotti core il cavallo di battaglia, registrando a valore nei primi otto mesi del 2016 un +9% sul Grana Padano ed un +12% sul burro, che sono diventati oggi tra i prodotti più distribuiti da Latteria Soresina in questa area di business.

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