La previsione purtroppo è facile, chi ristruttura aziende retail in Italia trovera di qui a poco molto lavoro. Per questo è stato seguito con interesse a Milano il seminario Italiano Retail Restructuring e Turnaround, organizzato da GA Europe, consulenti leader in Europa del Retail Restructuring, in collaborazione con TMA - Turnaround Management Association Italia. Dei lavori ci occuperemo prossimamente sulle nostre pubblicazioni. Anticipiamo però una sintesi delle riflessioni che nel corso dell'incotro ha condiviso uno dei più rappresentativi protagonisti del retai italiano, Pierluigi Bernasconi, Ceo di Mercatone Uno ed ex Ceo di MediaWorld.
La chiavi del successo
Nel suo intervento Bernasconi ha raccontato la sua esperienza come fondatore e direttore di Mediaworld e Saturn, e ha riassunto in tre parole le chiavi del successo di una grande catena: coerenza (vendere quello che si pubblicizza senza ingannare i clienti), innovazione (velocità nel rendere reperibili ai clienti i nuovi prodotti) e fattore umano, perché la cosiddetta shopping experience resta essenziale, non solo per chi ha più di trent'anni, ma anche per i giovani che spesso propongono in famiglia i nuovi acquisti ma sono poi i genitori a comprarli. Ha inoltre sottolineato l'importanza dell'equità in azienda: se c'è un piano chiaro, mai come oggi i dipendenti sono pronti a seguire.