L’e-commerce piace sempre più agli italiani

Gli studi sulla shopping experience nel commercio elettronico indicano generalmente soddisfazione da parte del consumatore. Una conferma viene anche dall'analisi dell'Osservatorio 7Pixel condotta su un campione di 14 mila acquisti online attraverso i siti Trovaprezzi e Shoppydoo. Il panel è cospicuo contando complessivamente oltre 8 milioni di unic user al mese mediati nel 2011. Ebbene il 94,29% delle transazioni monitorate ha generato soddisfazione con una propagazione del consiglio ad altri utenti.

Conta la qualità della comunicazione

Altri fattori positivi sono la rapidità dei tempi di consegna che soddisfa il 60,29% e la qualità della comunicazione che vale un 51,17% di gradimento in termini di tempestività, chiarezza e precisione. Altri numeri esprimono più dettagliatamente il fenomeno studiato: con una scala da 1 a 5, la soddisfazione per gli acquisti online è pari a 4,65, mentre viceversa, solo il 5,71% ha sconsigliato l'acquisto presso un e-shop non gradito.

Trasparenza su stock a magazzino

Ottobre è stato il mese più favorevole mentre gennaio il più critico. I punti di forza maggiormente graditi rispetto alla comunicazione possono essere migliorati ulteriormente mentre un fattore di criticità su cui occorre lavorare è la trasparenza circa la disponibilità a magazzino di un determinato prodotto.

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