Le Pl sono la forza emergente sul mercato del vino in gdo

La gdo conferma il suo ruolo di ambasciatrice del vino nel mass market. Sia delle bottiglie con un posizionamento di prezzo superiore ai 5 euro l'una, che confermano buone performance di vendita tra gli scaffali di iper e super anche in virtù di un'accresciuta promozionalità, sia del vino di tutti i giorni, sotto i 3 euro a bottiglia. Tra queste le linee di vino a marchio, che continuano a guadagnare spazio, grazie al bon rapporto prezzo/qualità ma, soprattutto, grazie a una semplificazione del processo di acquisto che porta il consumatore medio, spesso in difficoltà di fronte a scaffali che negli iper superano le 700 referenze, a fare la scelta giusta “fidandosi” dei valori dell'insegna.

Bere meno ma bere meglio
Secondo lo studio SymphonyIRI Group per Vinitaly, mentre le vendite globali di vino confezionato fanno segnare un - 0,9%, quelle delle bottiglie a marchio privato fanno registrare un +11% a volume, con un incremento che non conosce sosta nell'ultimo triennio. Allo stesso modo, coerentemente con l'antico motto "bere meno ma bere meglio", il desiderio di convenienza che emerge nella redefinizione delle scelte dei nostri connazionali di fronte alla spesa, sembra avere una diversa declinazione quando si parla di vino: analizzando l'andamento delle vendite di bottiglie da 75cl, si vede una chiara polarizzazione, con crescita delle etichette con un prezzo inferiore ai 3 euro, +0,6% a volume, e di quelle superiore ai 5 euro con un +11,1% a volume. "Le vendite di vino nella Gdo nel 2011 -spiega Virgilio Romano, client service director di SymphonyIri Group- sono in linea con l'andamento dei consumi di vino nel Paese, con volumi in leggera contrazione e valori in crescita, confermando il trend in atto legato alla ricerca della qualità".
Elemento, quest'ultimo, che può spiegare anche l'andamento delle vendite in base alle tipologie di vino: se i best seller in Gdo rimangono vini di massa come il lambrusco o il sangiovese, colpisce la buona crescita del Brunello di Montalcino (+14,8%), vino di qualità con un posizionamento di prezzo elevato.

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