Leifheit: premiati i vincitori del contest per gli studenti di Naba

Proclamati i vincitori del contest lanciato da Leifheit per i 40 anni di attività e dedicato agli studenti di Naba-Nuova Accademia di Belle Arti

In occasione dei 40 anni di attività, Leifheit, fornitore di articoli per la casa in Europa e nel mondo, ha lanciato il contest indirizzato ad un gruppo selezionato di studenti dell'area design di Naba, Nuova Accademia di Belle Arti. L'azienda tedesca sviluppa prodotti che semplificano sensibilmente la vita domestica. In quest'ottica era nato questo concorso chiamato Dual Life, partito dall'idea di dare una seconda vita al Clean Twist Disc Mop Ergo, il prodotto di punta di Leifheit per la pulizia dei pavimenti. Si tratta di un prodotto con una tecnologia brevettata di rotazione nel manico che consente di non sporcarsi le mani e di non fare sforzi. Nei giorni scorsi è stato premiato il vincitore: Twist Karaoke di Edoardo Micheletti e Albjon Shkrepi è risultato il miglior progetto. Secondo la motivazione questo lavoro ha "saputo interpretare con ironia e creatività la quotidiana abitudine di cantare durante le pulizie domestiche, utilizzando il manico come asta da microfono per incalliti Rockers ed il secchio come base per una disco psicodelica viaggiante". I vincitori raccontano da cosa è nata l'idea iniziale. "Volevamo creare un prodotto che fosse in grado di svolgere attività sia di pulizia che di intrattenimento. Per prima cosa sono stati analizzati i vari comportamenti dei consumatori mentre puliscono la propria casa. Il risultato è stato che molti utenti che puliscono casa ascoltano musica o cantano. Allora, in quest’ottica, sono state apportate varie modifiche al Mop di Leifheit. Lo stelo del mocio è stato trasformato, con semplici step, in un supporto per lo stand di un microfono che a sua volta creava una scena di karaoke, anche con casse e luci led integrate. Questo prodotto è stato ideato per mantenere intatte tutte le funzionalità di un mocio classico per la pulizia della casa ma, al tempo stesso, svolgere attività di intrattenimento come il karaoke per una condivisione di momenti piacevoli in compagnia” raccontano Edoardo e Albjon.

La giuria

I progetti nati dal contest sono stati esposti il 9 giugno in uno spazio dedicato presso il
campus Naba e sono stati votati dalla giuria composta da Paolo Arcuri, field sales manager di Leifheit Italia; Daniela D’Arcangelo, national account manager di Leifheit Italia; Claudio Larcher, Naba design area leader e Ilaria Sirena, architetto e co-fondatrice del blog I Trentenni.

Le menzioni della giuria

Due progetti hanno ricevuto una menzione da parte della giuria. Premio menzione migliore prodotto commerciale Mopfit di Federico Antognozzi e Allegra Virginia Caneva per aver dato una nuova anima commerciale al prodotto. Con un semplicissimo kit il Clean Twist diventa una palestra a disposizione proprio all’interno di casa. Premio menzione migliore tecnica Sunny Coffee Table di Gianni Iraci e Ivan Raimondi "per avere saputo interpretare in chiave ludica ed estetica l’annoso dilemma “Dove nascondo il Mop”. In un sol colpo il Clean Twist diventa tavolino, roulette, e pouf poggia piedi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome