Lidl dà spazio ai giovani talenti

Recruitment

Ultime settimane per i neo laureati che vogliano candidarsi a un tirocinio internazionale organizzato dal Lidl Italia. Per altre iniziative si stanno concludendo le fasi di selezione per internship che si svolgeranno nelle sedi italiane della catena di supermercati di origine tedesca. Il programma in scadenza si chiama Generazione Talenti e i giovani che supereranno le valutazioni non solo sulla base del loro CV, o della conoscenza delle lingue (inglese e tedesco quale titolo preferenziale) ma della motivazione a voler fare un'esperienza di lavoro all'interno di una società di grande distribuzione. Il tirocinio previsto per neo laureati nei siti italiani, potrà aver inizio già il 1° settembre, e si stanno completando in questi giorni le fasi di recruitment.

International Trainee

Con qualche settimana in più di tempo, ci può candidare all'International Trainee che si svolgerà in parte in Italia e in parte in Germania e avrà inizio il 1° ottobre, con chiusura delle candidature online il prossimo 30 luglio. Per 24 mesi saranno coinvolti più ambiti, ruoli aziendali e team che accoglieranno i tirocinanti, e li seguiranno il tutto il loro percorso tra Italia e Germania. Si tratta di un'iniziativa che ha come obiettivo quello di coinvolgere le generazioni più giovani, formare e garantire all'azienda risorse umane dotate di una buona dose di motivazione, in grado di lavorare facendo fronte al livello di competitività in evoluzione sui mercati, soprattutto internazionali.
Si selezionano neolaureati che abbiano realizzato un buon percorso di studi, che presentino un curriculum interessante e rilevante rispetto al piano esperienziale.

È richiesta la padronanza perfetta dell'inglese e la buona conoscenza del tedesco.
I candidati che saranno osservati con maggior attenzione dovranno distinguersi per le proprie capacità comunicative e attitudini al lavoro d'equipe. Tra le altre caratteristiche quelle della flessibilità e mobilità internazionale. A sottolineare che le esperienze di viaggi per studi, come Erasmus, e altre esperienze di lavoro lontani dalla città dove si è vissuti per buona parte della propria vita, sono valutate con particolare interesse dai selezionatori. E ovviamente la società vorrà vedere nei propri team, giovani con la "passione per il commercio".

Un percorso in tre fasi

Il percorso di formazione e lavoro per i tirocinanti prevede tre fasi.
Un training di base (della durata di nove mesi) in Italia in una delle dieci direzioni regionali Lidl, posizionate sul territorio italiano per dotare i nuovi arrivati delle basi dell'attività, iniziando proprio dal lavoro quotidiano all'interno di un punto vendita.
Seguiranno sei mesi di orientamento ad Arcole in provincia di Verona. I giovani intern nella Direzione generale Lidl Italia, vivranno un periodo di formazione, di tipo trasversale, nell'ambito della quale saranno affidati loro progetti individuali o di gruppo in reparti diversi, scelti da loro stessi.
Dopo questi 14 mesi italiani, il percorso diventa internazionale: la fase di approfondimento (nove mesi) avrà luogo infatti in parte in Germania, nella la sede centrale del gruppo a Neckarsulm, e in parte in Italia, in uno dei settori aziendale per un futuro inserimento del tirocinante.

Questa parte del traineeship è strutturata per affinare quanto appreso durante i primi due step, iniziando l'inserimento effettivo in quello che sarà l'ambito aziendale scelto, tra : Vendite, IT, Amministrazione/Risorse Umane, Logistica/Acquisti Strumentali/Immobiliare, Acquisti.

Il programma è alla sua quarta edizione, Lidl Italia garantirà un contratto a tempo indeterminato a livello quadro ai giovani selezionati che inizieranno la loro esperienza lavorativa il 1° ottobre 2014.
Si può presentare la propria candidatura on line seguendo le istruzioni a questo link. 

Altre informazioni su posizioni di lavoro aperte a Lidl, in Italia e all'estero al sito: http://lavoro.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-E96F2933-E34E9694/lidl_it/hs.xsl/4034.htm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here