La tedesca Lidl, una delle più famose catene di supermercati low cost in Italia, ha ricevuto ieri sera presso le Officine del Volo di Milano il riconoscimento di “Best Workplace”. Significa che il "Great Place to Work Institute", l’Istituto internazionale che conferisce il premio, ritiene Lidl, insieme ad altre, un'azienda capace di creare un ambiente di lavoro eccellente.
Lidl ottiene il riconoscimento per il secondo anno consecutivo, unica insegna Gdo fra i primi 10, piazzata al 7° posto, migliorando di tre posizioni rispetto all’anno precedente.
Il Great Place to Work Institute valuta ogni anno le aziende più importanti, intervistando a campione circa 40.000 collaboratori attraverso l’indagine Trust Index, che analizza la fiducia accordata dai collaboratori all’azienda, il grado di orgoglio nei confronti dell’organizzazione e il livello di correttezza dei rapporti tra colleghi.
“Siamo molto orgogliosi di essere premiati anche quest’anno tra le migliori aziende in cui lavorare - è il commento di Luca Boselli, ad finanza di Lidl Italia-. Il nostro ringraziamento va a tutti gli 11.000 colleghi, i veri protagonisti del nostro successo sul mercato. Sono loro che, con professionalità, impegno e dedizione contribuiscono a costruire un ambiente di lavoro positivo e coinvolgente”.
Previste nuove assunzioni
Come precisa Giovanna Pietrarota, Direttore risorse umane di Lidl Italia, l'azienda prevede 2.000 nuove assunzioni nei prossimi due anni, dopo aver erogato 58.000 ore di formazione nel 2015. La formazione è parte integrante e fondamentale nel programma di investimenti pluriennali -circa 500 milioni di euro- e si rivolge in particolare ai 600 store manager (responsabili di punti di vendita), con un percorso di oltre un anno per sviluppare competenze manageriali e sociali, alternando aula e pratica (o "training on the job" come si dice in aziendalese).
Lidl Italia fa capo al Gruppo Schwarz (Schwarzunternehmenstreuhand KG) fondato nel 1973, 4°gruppo distributivo europeo per vendite al dettaglio (classifica Deloitte 2016). La sede italiana (Lidl Italia Srl, Arcole, Verona), ha aperto nel 1991, portando in Italia una tipologia di vendita allora sconosciuta, l'hard discount. Oggi ha 570 punti vendita e 10 centri distributivi in tutta Italia.