Per il secondo anno consecutivo Lidl si conferma "Retailer of the Year". A ritirare il premio, al Memo Restaurant di Milano-via Ortigara, i due ad di Lidl Italia, Massimilano Silvestri e Johannes Fieber.
Retailer of the Year è uno dei premi più importanti a livello europeo e basato su ricerche orientate soprattutto alla verfica della customer satisfaction (che è poi il fondamento imprescindibile di ogni attività economica) organizzato da SEIC-Studio Orlandini e la società di ricerche Q&A Research & Consultancy.
Lild ha vinto anche la categoria "supermercati" nella quale competeva nientemeno che Esselunga.
Il premio “Insegna dell’anno” viene attribuito dai clienti attraverso una valutazione online gratuita. Complessivamente, sono state raccolte nei mesi scorsi oltre 143.000 valutazioni (+9% rispetto all’edizione 2013) su oltre 400 insegne del mondo retail suddiviso in 27 categorie: dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredamento ai supermercati. Lidl è risultata vincitrice, con oltre 27.000 valutazioni a suo favore, sia della categoria “supermercati” che del premio assoluto, ovvero “Insegna dell’anno 2014 - 2015”.
Lidl è presente in Italia da 22 anni, con più di 570 punti vendita in tutte le regioni e più di 10.000 dipendenti. Negli ultimi tre anni, l’azienda ha avviato un processo di rinnovamento che punta ancora di più sull’italianità dei prodotti, con l’obiettivo di allargare la base clienti a fasce più ampie di consumatori attraverso un’offerta menpo banalizzata e appiattita solo sui prezzi cheap/cheapest. Oggi più del 77% dei 1.600 articoli presenti in assortimento è costituito da prodotti italiani, molti dop, igp, doc e docg.
Fra i vincitori delle categorie vanno segnalati: Eataly per la ristorazione servita, Mondadori Store per le librerie, Car Glass (automotive), Auchan (ipermercati), Carpisa (borse & pelletteria), Tezenis (intimo & lingerie), Bottega Verde (erboristeria), Salmoiraghi & Viganò (ottica).