Lidl vincitore assoluto del Retailer of the Year 2013

Lidl Italia è il Retailer dell'anno 2013. Nella fase finale ha superato Esselunga, vincitrice di categoria nell'edizione dello scorso anno e, a livello assoluto, Ikea, che si era imposta come Retailer dell'anno 2012.


Lidl è presente in Italia dal 1992

Lidl è presente in Italia da 21 anni, con più di 560 punti di vendita in tutte le regioni e più di 9.500 dipendenti. Negli ultimi due anni, l'azienda ha avviato un processo di rinnovamento che punta ancora di più sull'italianità dei prodotti, con l'obiettivo di allargare la base clienti a fasce più ampie di consumatori attraverso un'offerta in grado di assicurare la qualità al prezzo più conveniente. Oggi più del 70% dei 1.500 articoli presenti in assortimento è costituito da prodotti italiani, molti dei quali possono fregiarsi dei marchi Dop, Igp, Doc e Docg.

Nuovo concept di negozio
È stato sviluppato un nuovo concetto di punto di vendita. Sono stati ridefiniti i criteri espositivi di frutta, verdura e carne, gli spazi di vendita sono stati ampliati (1.000/1.200 mq in media, con parcheggi da circa 100 posti auto), dotati di un'illuminazione più efficiente e nuova cartellonistica, ed è stato introdotto il nuovo reparto panetteria.
Contestualmente, è stata rivista la sequenza degli articoli nei banchi frigo e sono stati creati blocchi espositivi a tema, a tutto vantaggio dell'accessibilità dei prodotti e della lettura dell'offerta, con lo scopo di rendere l'esperienza d'acquisto del cliente più veloce, razionale e piacevole. Il nuovo concetto è stato applicato sia ai nuovi punti di vendita sia a quelli già esistenti, che hanno subito un processo di radicale modernizzazione.

Piano di investimento da 500 milioni
Per i prossimi cinque anni, è stato recentemente annunciato un piano di investimenti da 500 milioni di euro. "Questo premio è il coronamento di un'attività di rinnovamento dell'insegna -commenta Daniel Marasch presidente di Lidl Italia- iniziata un paio di anni fa e culminata quest'anno con un'imponente campagna di comunicazione che punta su tre concetti fondamentali: qualità, italianità e freschezza. Il premio ricevuto conferma che i clienti ci hanno seguito in questo importante percorso evolutivo, segno che siamo sulla strada giusta".

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