Luxottica: 2013 da recordDivisione retail in crescita del 4,7%

Luxottica Group, leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di
fascia alta, di lusso e sportivi, nel 2013 ha stabilito un nuovo risultato record in termini di fatturato netto pari a oltre 7,3 miliardi di euro, in incremento del +7,5% a parità di cambi e del +3,2% a cambi correnti
rispetto all'esercizio 2012. A tale crescita hanno contribuito entrambe le Divisioni Wholesale e
Retail. In particolare, Luxottica ha conseguito per il terzo anno consecutivo risultati di
eccellenza nei mercati emergenti con un incremento superiore al +20% a parità di cambi con
punte in Cina, Brasile e Turchia.
Le vendite complessive in Nord America sono
cresciute del +3,5% in Usd supportate in particolare dalla ottima performance della Divisione
Wholesale (+6,7% in Usd; +12,1% in USD escludendo il calo delle vendite di Oakley all'esercito
americano).
Luxottica ha inoltre conseguito in Europa un incremento del fatturato pari al +11% a parità di cambi rispetto all'anno 2012.

Divisione Retail

Nel 2013 il fatturato netto della Divisione Retail si è attestato a 4.321 milioni di euro, in linea con
l'esercizio 2012 (+4,7% a parità di cambi). In particolare, Sunglass Hut ha conseguito un
fatturato complessivo in progresso del +11,2% a parità di cambi rispetto allo stesso periodo
del 2012; il segmento Vista ha confermato la sua solidità nei mercati emergenti, con vendite
omogenee in crescita a doppia cifra in Cina e Hong Kong, e in Australia, dove Opsm ha
riportato un incremento delle vendite omogenee pari al +4,9%.
Con riferimento al Nord
America, il 2013 è stato un anno di transizione per LensCrafters, che ha riportato vendite
omogenee in crescita del +1,0% a fronte di un aumento della redditività.

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