Mattel investe nel welfare aziendale

Welfare aziendale in primo piano per Mattel, e non solo. Il brand dedicato alla prima infanzia (giocattoli e family products), famoso in tutto il mondo per le bambole Barbie inaugura in Italia una nuova sede ecologica e a basso impatto ambientale nel cuore di Milano, in via Bracco 6, e all’interno della nuova location introduce un programma innovativo di work-life balance per i suoi dipendenti, sperimentato nella casa madre a El Segundo in California.

Il gruppo segue il comportamento di altre aziende virtuose, e gli esempi di numerosi contratti integrativi attraverso i quali sono stati inseriti nuovi strumenti per mettere in armonia il tempo da dedicare alla propria vita fuori dal lavoro con i ritmi d’ufficio e produttività.

Benefit per i dipendenti

L’iniziativa "Mattel per te" prevede vari benefit: dal venerdì pomeriggio lasciato libero per i dipendenti, allo "spazio salute" creato in azienda e dedicato ai lavoratori.
Il gruppo propone inoltre sessioni di Wellness training, incontri con esperti con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del personale della società. Mattel si sta impegnando per meritare a pieno titolo il posto nella classifica delle “100 Migliori aziende nelle quali lavorare" attribuita per la quinta volta dalla rivista americana Fortune.

Certificazione Breeam
Nella sede milanese, nel nuovo complesso MAC 567 progettato dallo studio tedesco Sauerbruch & Hutton, al fine di ottenere il certificato Breeam, il protocollo che stabilisce lo standard di bioedilizia di più alta qualità a livello globale, accadranno altri eventi speciali per “coccolare” i dipendenti: un centralino telefonico dedicato alle richieste del personale; caffè gratis alle macchinette, un servizio di consegna farmaci in azienda; l'abbonamento annuale Atm gratuito per il viaggio da casa al lavoro e viceversa; contributi per l'asilo dei propri figli; contributi per l'abbonamento a un fitness club, e anche una Wellness room con musica soft e macchinari relax a disposizione del personale, con una giornata al mese di trattamenti antistress dedicati. L’investimento di Mattel Italia continua con contributi per l'acquisto di i- Phone, e aiuti economici per i dipendenti che potranno scegliere fra quattro opportunità di risparmio.

Gli osservatori e la stampa internazionale hanno seguito molto da vicino il comportamento della Mattel, che nel 2007 ha dovuto ritirare dal mercato milioni di giocattoli per la presenza di calamite non messe in sicurezza e per il sospetto dei vernici al piombo per i giochi prodotti in Cina. Ciò che ha convinto negli anni successivi i media e il mercato americano è stata la piena assunzione di responsabilità dell’azienda, l’impegno preso nell’esercitare controlli e verifiche dirette. Si spera anche sulle condizioni di vita e di lavoro nelle sedi delocalizzate.

Partnership nell’innovazione sostenibile

La stessa azienda è diventata partner d’iniziative sull’innovazione sostenibile, producendo i progetti degli studenti della Business school Tuck di Dartmouth College: giocattoli che rientrano nella lista dei migliori giochi tecnologici proposti sul mercato ogni per Natale, ma che nello stesso tempo devono avere un costo inferiore ai 100 dollari, e soprattutto risultare convenienti comparati a quelli nella stessa fascia di prezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome